Home / Blog / Scuola / ULTIMI POSTI: Dal CODING al TINKERING per realizzare artefatti creativi (laboratorio didattico online)
Il WebLab è un laboratorio didattico-artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per supportarli nella progettazione di attività pratiche e artistiche, volte a introdurre il coding, il pensiero computazionale e il tinkering, senza l’ausilio di tecnologie digitali, con l’obiettivo di sviluppare la creatività e il pensiero logico deduttivo.
Quota d’iscrizione individuale: € 39,00 (IVA esente)
I posti sono limitati per garantire una partecipazione attiva e un confronto diretto con la docente.Se interessato/a invii subito il modulo compilato, per non perdere questa opportunità formativa.Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti, non potremo accettare ulteriori iscrizioni.
WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIUR (4 ore)Dal Coding al Tinkering per realizzare artefatti creativiIntroduciamo il pensiero computazionale con attività manipolatorie (Sticky Note Art, Lego Pixel Art, Action Painting, etc.)Quando: giovedì 9 marzo 2023Orario: 17.00 – 19.00Docente: Dott.ssa Debora Carmela Niutta, Docente e formatore professionale, Animatore Digitale, membro dell’ecosistema STEAM di Verona e dintorni, mentor CoderDojo Verona, Ambassador Kid Game Jam, Leading Teacher European Code Week. Ha ideato vari eventi sull’innovazione nell’educazione. Si occupa di formazione in tutta Italia e all’estero su Coding, Robotica, STEAM, Microsoft 365, Piattaforme per didattica a distanza e didattica digitale integrata, Inclusione e tecnologie.POSTI DISPONIBILI: 10
Per maggiori informazioni clicchi qui.
Il coding, sempre più conosciuto e introdotto sin dai primi gradi di scuola come disciplina a supporto dei diversi campi di esperienza e competenza, può essere un valido aiuto nello sviluppo di soft skills come il problem solving, il pensiero computazionale, il pensiero logico-deduttivo.Accanto al coding, il tinkering (termine inglese che significa “adoperarsi”, “armeggiare”, etc), è un metodo d’insegnamento e apprendimento a supporto delle discipline STEAM, che consente di sollecitare la creatività e la ricerca di possibili soluzioni, partendo dalla manipolazione di oggetti e materiali.Attraverso un approccio ludico-creativo, la relatrice ci guiderà nella realizzazione di percorsi in cui gli alunni e gli studenti verranno chiamati a decodificare specifiche istruzioni, per realizzare un disegno con i vari materiali proposti.Verranno, inoltre, indicati esempi che possono essere utilizzati dai docenti come spunti per lanciare sfide creative ai propri alunni.
ATTIVITA’ PRATICHE
N.B. Le tematiche dei laboratori pratici possono facilmente essere riproposte in classe per la creazione di artefatti artistici inerenti alle festività e alla stagione primaverile.L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
PERCHE’ PARTECIPARE?
COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?
Chi non deve mancare?
Materiali necessari per partecipare:
Modalità di pagamento
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116www.aidem.it
I commenti sono chiusi.