Home / Blog / Scuola / (ULTIMI POSTI) Body percussion e giochi ritmici-musicali a scuola: proposte didattiche per stimolare l’attenzione (laboratorio didattico online)
Sono disponibili solo 10 posti per partecipare al WebLab “Body percussion e giochi ritmici-musicali per potenziare l’attenzione: idee, spunti e attività pratiche“, in programma giovedì 9 maggio 2024 (ore 17.00 – 19.00).
Si tratta di un laboratorio artistico online, accreditato MIM (4 ore) e rivolto a docenti ed educatori per progettare attività che stimolino l’attenzione e la coordinazione, promuovendo l’interazione fisica e coordinativa attraverso il ritmo corporeo (body percussion) e l’uso di percussioni.
Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio artistico online)BODY PERCUSSION E GIOCHI RITMICI/MUSICALIPER POTENZIARE L’ATTENZIONEIdee, spunti e attività praticheQuando: giovedì 9 maggio 2024Orario: 17.00 – 19.00Docente: Alberto Rigamonti (Psicologo e Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali)
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
L’incapacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione è una sfida sempre più diffusa tra gli alunni e gli studenti di oggi.Le cause sono molteplici: l’aumento dei casi di ADHD, l’uso smodato di dispositivi digitali, il sovraccarico di informazioni e le problematiche emotive e relazionali.In questo contesto, l’educazione musicale può assumere un ruolo di primaria importanza.
Attraverso attività che stimolano l’attenzione e la coordinazione, la musica diventa un alleato prezioso per contrastare la distrazione e favorire l’apprendimento.
Il ritmo corporeo (body percussion) e l’utilizzo di percussioni si rivelano strumenti efficaci per:
Insegnare agli studenti a utilizzare il proprio corpo come strumento musicale non solo rappresenta un’attività divertente e coinvolgente, ma può avere un impatto significativo sulla loro capacità di attenzione e concentrazione e favorire, al contempo, lo sviluppo di diverse competenze cognitive e sociali.
L’educazione musicale diventa, quindi, una risorsa preziosa per contrastare la dilagante incapacità di mantenere l’attenzione e promuovere un apprendimento efficace e completo.
ATTIVITA’ PRATICHE PROPOSTE
PERCHE’ PARTECIPARE?
CHE COS’E’ IL WEBLAB?
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.
CHI NON DEVE MANCARE?
MATERIALI NECESSARI PER PARTECIPARE
Strumenti musicali a scelta (tamburelli, maracas) oppure un cucchiaio, un coltello e una forchetta (diventeranno i nostri strumenti musicali)
MODALITA’ DI PAGAMENTO
COME ISCRIVERSI?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116www.aidem.it
I commenti sono chiusi.