Home / Blog / Scuola / (ULTIMI 10 POSTI) MUSICA e MINDFULNESS a scuola: progettare attività didattiche con le artiterapie (Laboratorio artistico online)
Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per supportarli nella progettazione di attività pratiche che consentano agli alunni di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e di come questo possa comunicare, anche senza parole, attraverso il ritmo e la musica, supportati dalla metodologia della mindfulness.
La musica è un linguaggio universale: sapere come sviluppare il senso ritmico nei bambini può avere importanti ripercussioni, sia dal punto di vista della creazione di un clima positivo in classe, sia dal punto di vista del supporto all’apprendimento.
La mindfulness, infatti, può essere un valido aiuto soprattutto in quelle classi dove coesistono bambini e ragazzi che fanno fatica a gestire le proprie emozioni e a mantenere l’attenzione.
Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIUR (4 ore)MUSICA & MINDFULNESS CON LE ARTITERAPIE A SCUOLAMusica, respiro e movimento per la consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioniQuando: giovedì 29 giugno 2023Orario: 17.00 – 19.00Docente: Alberto Rigamonti, Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica, Dottore in psicologia clinica. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali.
Per maggiori informazioni clicchi qui.
La musica e il movimento, se supportate da una progettazione pedagogica strutturata, consentono di promuovere e potenziare competenze cognitive (linguaggio, comunicazione, memoria, attenzione, problem solving), motorie (il corpo nello spazio e il corpo in relazione con gli altri) e relazionali, supportando la libera espressione e la creatività.Accostare la disciplina della mindfulness all’educazione musicale, amplifica gli aspetti positivi di questo “agire”: infatti la mindfulness, attraverso un approccio non giudicante, può supportare il lavoro di gruppo, soprattutto in quelle classi e quelle realtà dove sono concentrati, in maniera eterogenea, bambini che fanno fatica a gestire le proprie emozioni e a mantenere attenzione e concentrazione.Attraverso un approccio ludico e creativo, il relatore ci mostrerà come giocare con la musica e con il ritmo, come farsi guidare dalle artiterapie in un percorso di libera espressione di sé e di profonda osservazione delle proprie emozioni e di come gli stati d’animo possano influenzare le nostre percezioni e le nostre performance.Queste attività stimolano la capacità di ascolto, non solo in senso musicale: un ascolto assoluto che diventa strumento di conoscenza di sé stessi e degli altri.
ATTIVITA’ PROPOSTE
ATTENZIONE: non si tratta di un corso SOLO per docenti di educazione musicale.La partecipazione è indicata per tutti i docenti di ogni ordine e grado.L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.
PERCHE’ PARTECIPARE?
COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?
CHI NON DEVE MANCARE?
MATERIALI NECESSARI PER LE ATTIVITA’
METODI DI PAGAMENTO
COME ISCRIVERSI?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVAAIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116
I commenti sono chiusi.