Loading...
(ULTIMI 10 POSTI) MUSICA e MINDFULNESS a scuola: progettare attività didattiche con le artiterapie (Laboratorio artistico online) - Professional Academy

(ULTIMI 10 POSTI) MUSICA e MINDFULNESS a scuola: progettare attività didattiche con le artiterapie (Laboratorio artistico online)



Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per supportarli nella progettazione di attività pratiche che consentano agli alunni di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e di come questo possa comunicare, anche senza parole, attraverso il ritmo e la musica, supportati dalla metodologia della mindfulness.

La musica è un linguaggio universale: sapere come sviluppare il senso ritmico nei bambini può avere importanti ripercussioni, sia dal punto di vista della creazione di un clima positivo in classe, sia dal punto di vista del supporto all’apprendimento.

La mindfulness, infatti, può essere un valido aiuto soprattutto in quelle classi dove coesistono bambini e ragazzi che fanno fatica a gestire le proprie emozioni e a mantenere l’attenzione.

Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)

  • Acquistabile con Carta del Docente, Bonifico bancario, Paypal e Bollettino postale.
  • POSTI DISPONIBILI: 10 (le iscrizioni vengono registrate in base all’ordine di arrivo).
  • I posti sono limitati per garantire un confronto diretto con il docente. Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti non potremo accettare ulteriori iscrizioni.
  • Termine iscrizioni: martedì 27 giugno 2023.

 

WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIUR (4 ore)
MUSICA & MINDFULNESS CON LE ARTITERAPIE A SCUOLA
Musica, respiro e movimento per la consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni
Quando: giovedì 29 giugno 2023
Orario: 17.00 – 19.00
Docente: Alberto Rigamonti, Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica, Dottore in psicologia clinica. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali.

Per maggiori informazioni clicchi qui.

La musica e il movimento, se supportate da una progettazione pedagogica strutturata, consentono di promuovere e potenziare competenze cognitive (linguaggio, comunicazione, memoria, attenzione, problem solving), motorie (il corpo nello spazio e il corpo in relazione con gli altri) e relazionali, supportando la libera espressione e la creatività.
Accostare la disciplina della mindfulness all’educazione musicale, amplifica gli aspetti positivi di questo “agire”: infatti la mindfulness, attraverso un approccio non giudicante, può supportare il lavoro di gruppo, soprattutto in quelle classi e quelle realtà dove sono concentrati, in maniera eterogenea, bambini che fanno fatica a gestire le proprie emozioni e a mantenere attenzione e concentrazione.
Attraverso un approccio ludico e creativo, il relatore ci mostrerà come giocare con la musica e con il ritmo, come farsi guidare dalle artiterapie in un percorso di libera espressione di sé e di profonda osservazione delle proprie emozioni e di come gli stati d’animo possano influenzare le nostre percezioni e le nostre performance.
Queste attività stimolano la capacità di ascolto, non solo in senso musicale: un ascolto assoluto che diventa strumento di conoscenza di sé stessi e degli altri.

 

ATTIVITA’ PROPOSTE

  • DIPINGIAMO CON IL RESPIRO: aiutati dall’utilizzo di una cannuccia, con movimenti ascendenti e discendenti, creeremo un’opera artistica utilizzando il nostro respiro.
  • IL BARATTOLO DELLA MENTE: con l’ausilio di un barattolo colmo di acqua e glitter, svilupperemo il senso di osservazione, riflettendo sui concetti di “mente calma – mente agitata” e di come questi stati d’animo possono incidere sulle nostre percezioni.
  • MUOVO IL CORPO INSIEME AL BARATTOLO DELLA MENTE: esercizi correlati all’ascolto di strumenti o brani musicali.
  • ESPLORAZIONE GUIDATA DI UNO STRUMENTO: sperimenteremo attraverso i vari sensi, l’oggetto sonoro.
  • RILASSAMENTO MUSICALE PROGRESSIVO: giocheremo con una pallina antistress/pallina di gomma creando, in funzione della musica, tensione e distensione del corpo.
  • TRATTO GRAFICO E CONSAPEVOLEZZA DELL’ASCOLTO: guidati dalla musica, creeremo un’opera d’arte, a partire da uno scarabocchio continuo.

 

ATTENZIONE: non si tratta di un corso SOLO per docenti di educazione musicale.
La partecipazione è indicata per tutti i docenti di ogni ordine e grado.
L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.

 

PERCHE’ PARTECIPARE?

  • Per apprendere come progettare attività innovative e stimolanti, che coinvolgano gli alunni e gli studenti.
  • Per esplorare il linguaggio musicale come strumento di conoscenza e consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni.
  • Per lavorare in maniera inclusiva: la musica è un linguaggio universale, che non crea barriere e che consente di creare un clima positivo in classe.
  • Perchè lavorare sul ritmo e la musica consente di stimolare la capacità di ascolto e il pensiero critico.
  • Per realizzare percorsi e unità didattiche orientate al lavoro di gruppo.
  • Per apprendere come condurre attività di mindfulness in tutti i contesti educativi (non solo a scuola, ma anche nei momenti di svago).
  • Per imparare a progettare laboratori didattici, che siano una palestra di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.
  • Per ricevere un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico artistico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta e condividere esperienze e materiale didattico realizzato durante la sessione live.
  • Giovedì 29 giugno 2023 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con il docente.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro 24 ore per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dal relatore.
  • POSTI DISPONIBILI: 10 I posti sono limitati per garantire un confronto diretto con il docente e verranno assegnati in base all’ordine d’iscrizione. Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti non potremo accettare ulteriori richieste.
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 83938).

 

CHI NON DEVE MANCARE?

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Educatori
  • Musicoterapeuti
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare la musica come linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

 

MATERIALI NECESSARI PER LE ATTIVITA’

  • barattolo di vetro;
  • glitter;
  • tempere;
  • cannuccia;
  • acqua;
  • fogli;
  • matite;
  • colori;
  • pallina di gomma/antistress.

 

METODI DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente

 

COME ISCRIVERSI?

  • Compilando e inviando via email o via FAX (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
    Per scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
  • Effettuando l’acquisto online.
    Per effettuare l’acquisto e l’iscrizione dal nostro sito clicchi qui.
  • Tramite Carta del Docente:clicchi qui.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRL
via Londra 14
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
FAX 0376 1582116

I commenti sono chiusi.