Home / Blog / Azienda / Stabilite le regole del nuovo Registro CBAM operativo dal 2026
Il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM) rappresenta un elemento essenziale del Green Deal europeo. Con l’adozione del Regolamento di esecuzione UE 3210/24, pubblicato il 30 dicembre 2024, la Commissione Europea ha stabilito le regole operative del Registro CBAM, la piattaforma digitale che entrerà in funzione nel 2026.
Cos’è il CBAM?
Il Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) è un sistema di regolamentazione introdotto dall’Unione Europea per evitare la cosiddetta “delocalizzazione” delle emissioni di carbonio. In sostanza, mira a impedire che le imprese spostino la produzione in Paesi con normative ambientali meno stringenti per aggirare le restrizioni sulle emissioni di carbonio.Dal 1° ottobre 2023 è iniziata una fase transitoria, in cui gli operatori devono comunicare i dati sulle emissioni incorporate nei prodotti importati nell’UE. Questa fase si concluderà il 31 dicembre 2025, dopodiché il sistema diventerà completamente operativo e le imprese dovranno acquistare Certificati CBAM per compensare l’impronta di carbonio delle merci importanti.
Come funzionerà il Registro CBAM?
Il Registro CBAM sarà una piattaforma elettronica centralizzata in cui gli importatori potranno:
Grazie a questo sistema digitale, la Commissione Europea garantirà maggiore trasparenza e tracciabilità nel monitoraggio delle emissioni legate alle importazioni.
Principali novità del Reg. UE 3210/24
Il Regolamento UE 3210/24 introduce diverse innovazioni per migliorare l’efficienza del CBAM:
Senza un supporto pratico, è difficile comprendere le frequenti novità normative e svolgere correttamente tutti gli adempimenti richiesti. Per questo, ti invitiamo a partecipare al nostro Seminario Online “Il nuovo dazio ambientale all’importazione CBAM”, che si terrà giovedì 26 giugno 2025, dalle ore 9.30 alle ore 12.30: grazie a 2 esperti, potrai chiarire i dubbi più frequenti e capirai come agire correttamente.
Clicca qui per compilare il modulo d’iscrizione e prenotare il tuo posto.
I commenti sono chiusi.