Home / Blog / Azienda / Pubblicate le regole operative per diventare Dichiarante autorizzato CBAM
La Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/486, entrato in vigore il 19 marzo 2025 e applicabile dal 28 marzo 2025.Questo regolamento stabilisce le istruzioni per ottenere lo status di Dichiarante CBAM autorizzato, ovvero quella figura chiave per importare in UE dei prodotti soggetti al nuovo meccanismo europeo di adeguamento del carbonio alla frontiera (CBAM).
Diventare Dichiarante autorizzato CBAM è fondamentale: senza questa qualifica, non sarà più possibile importare legalmente i beni inclusi nel regolamento. I dichiaranti dovranno dichiarare annualmente le emissioni di CO₂ incorporate nei prodotti importati e restituire i corrispondenti certificati CBAM.
Requisiti e tempistiche per la qualifica
Secondo l’articolo 17 delRegolamento (UE) 2023/956, per ottenere l’autorizzazione è necessario:
L’autorità competente ha 120 giorni per valutare la domanda, prorogabili fino al 31 agosto 2025 per le richieste inviate entro il 15 giugno. In caso di incompletezza della documentazione, il termine può essere sospeso, dando al richiedente 30 giorni per rispondere o integrare la documentazione.
In caso di rigetto da parte dell’autorità, è possibile presentare ricorso secondo le normative nazionali. L’attenzione alla trasparenza e alla protezione dei dati è garantita per tutta la durata del processo.
Vuoi ricevere supporto per svolgere correttamente gli adempimenti previsti dalla normativa in materia? Iscriviti al nostro Seminario Online “Il nuovo dazio ambientale all’importazione CBAM”, previsto per giovedì 26 giugno 2025 dalle 9.30 alle 12.30, che sarà tenuto da 2 esperti in materia.
I commenti sono chiusi.