Loading...
Proposta la proroga del Sistema di preferenze generalizzate - Professional Academy

Proposta la proroga del Sistema di preferenze generalizzate



La Commissione europea, tramite comunicato stampa del 4 luglio 2023, ha proposto la proroga del sistema di preferenze generalizzate (SPG) per il periodo 2024-2027. L’attuale regolamento UE in materia, infatti, dovrebbe scadere alla fine di quest’anno.

Il sistema consiste in uno strumento commerciale unilaterale che rimuove i dazi sulle importazioni nel mercato dell’Unione europea di prodotti provenienti da Paesi in via di sviluppo vulnerabili. In questo modo, viene favorita l’eliminazione della povertà e l’integrazione di tali Paesi nell’economia mondiale, supportando, allo stesso tempo, uno sviluppo che sia sostenibile e in linea con i principi internazionali, tra cui i diritti umani e i diritti relativi al lavoro.

Tale meccanismo appare particolarmente efficace, in quanto solo nel 2022 le importazioni totali nell’Unione nell’ambito dell’SPG hanno interessato 65 Paesi, alcuni dei quali tra i più poveri del mondo, e raggiunto 80 miliardi di euro.

Dopo che il Consiglio e il Parlamento europeo non sono stati in grado di giungere a un accordo sulle proposte della Commissione volte ad aggiornare le regole dell’SPG, la proroga dell’attuale sistema è essenziale affinché i beneficiari possano continuare a godere delle preferenze tariffarie e che lo sviluppo sostenibile continui ad essere promosso

I commenti sono chiusi.