Loading...
Posticipato al 1° gennaio 2025 l’obbligo del marchio UKCA per il Regno Unito - Professional Academy

Posticipato al 1° gennaio 2025 l’obbligo del marchio UKCA per il Regno Unito



Il governo britannico, in data 14 novembre 2022, ha annunciato di aver posticipato di due anni l’obbligo di utilizzo della marcatura UKCA per la maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles. Le aziende dovranno quindi applicare il nuovo marchio introdotto con la Brexit a partire dal 1° gennaio 2025 e non dal 1° gennaio 2023 come previsto.

Fino al 31 dicembre 2024 le aziende possono in ogni caso scegliere se utilizzare il contrassegno UKCA o il marchio CE. Il governo UK ha deciso di concedere ulteriore tempo alle aziende per conformarsi ai nuovi obblighi, a seguito della situazione post-pandemica e della crisi provocata dalla guerra della Russia contro l’Ucraina e il relativo aumento dei prezzi dell’energia.

Il marchio UKCA (UK Conformity Assessed) è stato introdotto il 1° gennaio 2021 a seguito della Brexit in sostituzione del marchio CE e certifica che i prodotti immessi in consumo in UK rispettano le regole di conformità e sicurezza britanniche. Il marchio UKCA riguarda numerose tipologie di beni, tra cui elettrodomestici, macchinari, strumenti tecnici, dispositivi di protezione individuale, vestiti e accessori di abbigliamento, giocattoli.

I prodotti già marcati CE non sono considerati automaticamente UKCA: occorre comunque verificare il rispetto delle normative in vigore. La richiesta per ottenere il nuovo marchio dev’essere inoltrata a specifici organismi notificati riconosciuti dal governo – gli Approved Bodies – a cui spetta valutare la conformità agli standard. Il governo ha pubblicato l’elenco degli organismi di valutazione della conformità del mercato UK a cui le aziende possono rivolgersi per certificare i propri prodotti.

Nonostante l’attuazione di questa proroga, le aziende che esportano merci nel Regno Unito o che intendono farlo nel prossimo futuro devono conoscere la normativa e prepararsi adeguatamente, entro la scadenza prevista. Infatti, nel caso in cui il marchio richiesto non fosse presente o non rispettasse le indicazioni previste, il prodotto non potrebbe lasciare la Dogana, con conseguenti ritardi nella consegna, danni d’immagine e costi ulteriori per l’azienda.

Per fornire supporto e aiutare gli operatori ad agire in sicurezza abbiamo organizzato il Seminario online “Marchio UKCA: come utilizzarlo per esportare nel Regno Unito”, in programma il 15 dicembre 2022. Interverrà il Dott. Giuseppe De Marinis, esperto della materia e relatore di corsi di formazione conosciuto a livello nazionale.

Per conoscere i dettagli e consultare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

I commenti sono chiusi.