Loading...
Posticipata l'entrata in vigore dei tracciati informatici per l'export e il transito - Professional Academy

Posticipata l’entrata in vigore dei tracciati informatici per l’export e il transito



Come stabilito dall’informativa del 21 agosto 2023, n. 508708 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, viene posticipata l’entrata in vigore dei nuovi tracciati digitali per la smaterializzazione delle dichiarazioni doganali relative alle operazioni di export e transito.

Sebbene i tracciati informatici sarebbero dovuti diventare obbligatori dal 7 settembre 2023, l’ADM ha ritenuto necessario introdurre nuove scadenze, visti i risultati dei test sull’utilizzo dei nuovi sistemi in ambiente reale condotti dagli operatori economici.

La road map di adesione alle fasi funzionali dei servizi di export (Automated Export System, fase 1) e transito (New Community Transit System, fase 5) è stata aggiornata come segue:

  • fino al 6 novembre 2023, gli operatori economici possono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali;
  • dal 7 novembre 2023, i nuovi servizi export e transito diventano obbligatori.

I tracciati informatici sono stati introdotti dall’Agenzia delle Dogane per favorire la digitalizzazione delle procedure. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, cominciata il 1° dicembre 2022 con l’introduzione dei nuovi tracciati per le importazioni. L’obiettivo è rendere operativo l’intero processo nel giro di alcuni mesi.

La riforma ha conseguenze dirette sulle procedure da attuare in azienda perchè, mentre in passato era sufficiente utilizzare la copia di cortesia in pdf rilasciata dal trasportatore per registrare fiscalmente l’operazione, ora i documenti vengono messi a disposizione solo online tramite il Cassetto doganale, all’interno del Portale Unico Dogane e Monopoli. Gli operatori devono quindi prendere confidenza con la piattaforma, sapere quali documenti accompagnano ciascuna operazione (sono ben tre, non più uno), come trovarli e dove reperire tutte le informazioni necessarie.

È fondamentale che tutte le imprese che effettuano operazioni di export e transito delle merci superino ogni dubbio e perplessità legate all’applicazione in concreto delle nuove fasi funzionali, attraverso un’adeguata formazione.

Per tutte queste ragioni abbiamo organizzato il seminario online “Le nuove dichiarazioni doganali Full digital” con uno dei massimi esperti in Italia di materia doganale.

Per conoscere il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

 

I commenti sono chiusi.