Home / Blog / Pubblica amministrazione / Piattaforma SEND: quasi duemila Comuni la utilizzano
Dal giorno di attivazione della Piattaforma SEND (17 luglio 2023) ogni ente pubblico può, finalmente, inviare atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni in formato digitale e con valore legale a cittadini, enti e associazioni. Si tratta di un sistema standard che rende efficiente, sicura ed economica la notificazione e, proprio in funzione di questi benefici, l’obiettivo è farlo adottare a tutti i comuni sul territorio nazionale e agli enti centrali, come i ministeri, entro il 2024.
Per queste ragioni molti enti, negli ultimi mesi, si sono attivati e hanno iniziato a utilizzare questo nuovo sistema di notificazione: ad oggi, i Comuni che hanno completato con successo l’integrazione su SEND sono 1921. Questo importante risultato ha permesso non solo alle PA di raggiungere e superare largamente la milestone europea del PNRR di dicembre 2023, che richiedeva l’integrazione dei sistemi di notificazione di almeno 800 enti alla nuova piattaforma; ma anche di beneficiare di:
Si tratta soltanto di una questione di tempo: a breve il sistema cartaceo verrà definitivamente abbandonato, anche nell’ottica di una piena e totale dematerializzazione e digitalizzazione della PA, che procede su più fronti. E quando ciò accadrà, la Piattaforma SEND sarà ormai uno strumento imprescindibile di lavoro. Ed è proprio per questo che è necessario adeguarsi quanto prima alle nuove procedure.
Per apprendere, in modo pratico, semplice e veloce, come funziona la nuova Piattaforma SEND per la notifica degli atti della Pubblica Amministrazione (dalle modalità di accesso alla conservazione dei documenti) abbiamo realizzato un pratico Online Seminar.
Per consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
I commenti sono chiusi.