Home / Blog / Azienda / Oltre un terzo delle Schede Dati di Sicurezza non è conforme ai requisiti Reach
L’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) ha recentemente segnalato significative discrepanze nella conformità delle Schede di Dati di Sicurezza (SDS), evidenziando una preoccupante situazione nel rispetto dei requisiti del Regolamento REACH n. 1907/2006. Le SDS, strumenti essenziali per la gestione sicura delle sostanze chimiche e la protezione della salute umana e dell’ambiente, sembrano non sempre soddisfare i rigorosi standard previsti dalla normativa europea.
Il dato sulla non conformità peggiora rispetto al 2019.Nel 2023 infatti sono state riscontrate non conformità nel 35% dei casi.
Le principali criticità emerse dall’indagine ECHA sono le seguenti:
Gli operatori devono fare attenzione a compilare la Scheda Dati e a verificare l’esattezza di quelle trasmesse da altri, perchè il mancato rispetto delle norme comporta gravi conseguente:
Come migliorare la conformità delle SDS?
Investire nella formazione del personale addetto alla gestione delle sostanze chimiche è fondamentale per garantire la corretta compilazione delle SDS. Per questo, noi di Aidem SRL – Professional Academy siamo da anni al fianco delle aziende per supportarle con attività di aggiornamento e formazione. Il coinvolgimento, in veste di relatori dei nostri corsi e seminari online, dei maggiori esperti in Italia, garantisce sicurezza e praticità.
Per conoscere le prossime iniziative in materia, consulta l’apposita sezione del nostro sito oppure scrivi una mail a formazione@aidem.it.
I commenti sono chiusi.