Loading...
Nuovo CLP: il Consiglio Europeo ha adottato la revisione del Regolamento - Professional Academy

Nuovo CLP: il Consiglio Europeo ha adottato la revisione del Regolamento



Il 14 ottobre 2024 il Consiglio UE ha adottato una revisione del Regolamento CLP, la normativa che regola la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche. Le nuove disposizioni, oltre a chiarire le regole esistenti, mirano a promuovere l’economia circolare e garantiscono un livello di protezione più elevato per la salute umana e l’ambiente.

Tra le principali novitàtroviamo:

  • etichettatura più chiara: le etichette, anche quelle digitali, saranno più semplici da capire, facilitando l’identificazione dei pericoli;
  • adattamento al commercio online: le nuove regole tengono conto delle specifiche del commercio elettronico, garantendo un’informazione adeguata anche per gli acquisti online;
  • promozione della circolarità: il regolamento incoraggia l’utilizzo sostenibile delle sostanze chimiche, favorendo l’economia circolare.

Tutto questo sarà trattato all’interno del nostro corso di aggiornamento, dove il dott. Celsino Govoni, uno dei massimi esperti in Italia in materia, illustrerà tutto ciò che serve sapere sul Regolamento CLP e su come conformarsi adeguatamente per evitare sanzioni. 

Per maggiori informazioni sul nostro Seminario Online “Il nuovo Regolamento CLP: le regole per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio di sostanze e miscele“, clicca qui.

I commenti sono chiusi.