Loading...
Nuovi termini di presentazione per gli elenchi Intrastat - Professional Academy

Nuovi termini di presentazione per gli elenchi Intrastat



Il 2022 si conferma come un anno di grandi cambiamenti per quanto riguarda la compilazione dei Modelli Intrastat. L’ultima novità è la proroga della scadenza per inviare tutte le informazioni relative a ogni operazione commerciale svolta. Inizialmente prevista al giorno 25 del mese successivo, è stata estesa alla fine del mese. A stabilirlo è il Decreto legge 73/22 del 21 giugno 2022, cosiddetto “Semplificazioni fiscali”.

Questa decisione è pensata per dare alle aziende un po’ più di tempo a disposizione per effettuare tutti gli adempimenti richiesti. Una scelta ben accolta, viste le numerose difficoltà emerse negli ultimi mesi con l’utilizzo del software Intraweb.

Di seguito un riepilogo delle scadenze previste:

  • operatori mensili cessioni: entro la fine del mese successivo al mese di riferimento (esempio 31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo);
  • operatori trimestrali cessioni: entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento;
  • operatori mensili acquisti: entro la fine del mese successivo al mese di riferimento.

La proroga della scadenza segue le novità sulla compilazione dei Modelli Intrastat entrate in vigore il 1° gennaio 2022, che riguardano sia le cessioni (casella obbligatoria per operatori mensili con indicazione dell’origine non preferenziale; diventa facoltativo indicare voce doganale per spedizioni inferiori a 1.000 euro; abolizione cessioni verso San Marino) sia gli acquisti (nuova soglia mensile per le merci, momento di rilevazione delle operazioni, semplificazioni per compilazione Intra-merci e Intra-servizi).

Questi cambiamenti hanno generato confusione tra gli operatori. Per chiarire tutti i dubbi abbiamo organizzato il Seminario online Modelli Intrastat: come compilarli senza errori che si terrà il 12 settembre 2022. Il Dott. Simone Del Nevo, esperto in ambito doganale e formatore apprezzato a livello nazionale, illustrerà le modifiche e fornirà indicazioni pratiche per agire in sicurezza.

Per conoscere il programma del corso, scaricare il modulo e iscriversi clicchi qui.

I commenti sono chiusi.