Home / Blog / Scuola / MUSICA E RICICLO PER CREARE LEGAMI SONORI (Laboratorio pratico online)
Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per imparare ad utilizzare la musica come strumento di coesione e creazione di un clima sereno in aula.
La musica è un linguaggio universale: sapere come sviluppare il senso ritmico nei bambini può avere importanti ripercussioni sia dal punto di vista della creazione di un clima positivo in classe, sia dal punto di vista del supporto all’apprendimento.
Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIUR (4 ore)
CREARE LEGAMI SONORI: TRA MUSICA E RICICLOCostruiamo strumenti musicali con materiali di riciclo, per supportare la coesione e il lavoro di gruppoQuando:giovedì 23 giugno 2022Orario: 17.00 – 19.00Docente: Alberto Rigamonti, Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica, Dottore in scienze e tecniche psicologiche. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali.
Per maggiori informazioni clicchi qui.
Partendo dall’osservazione dei singoli elementi che compongono il gruppo, esercitandosi nell’ascolto, nell’empatia e nel coinvolgimento di tutti, la musica può aiutare a stimolare consapevolezza di sé stessi e la creatività di ognuno.Inoltre, coinvolgere i bambini in attività pratiche come la costruzione di uno strumento musicale utilizzando materiali riciclati, rappresenta un approccio innovativo per il lavoro cooperativo, la sensibilizzazione sulla sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.Nella costruzione del proprio strumento ci sono investimenti di identità molto forti: suonare insieme questi strumenti è un po’ come condividere una parte di sé con il gruppo.
Il WebLab è quindi un percorso per sperimentare in aula l’attività di MUSICOTERAPIA, promuovendo la consapevolezza interpersonale, la cooperazione e la fiducia, nonché la creazione di un clima che favorisce la creatività e l’espressività di ognuno, passando per l’utilizzo degli strumenti musicali.
ATTIVITA’ PROPOSTE
Durante il WebLab verranno proposte attività musicali, adattabili alle tipologie e alle età degli alunni:
Verranno anche fornite indicazioni pratiche per costruire il BASTONE della PIOGGIA e il TAMBURO dell’oceano.
Al termine del WebLab il relatore proporrà ai partecipanti la costruzione di un’attività per fasi (Modello Sequenziale), che potrà essere condivisa con tutto il gruppo.
ATTENZIONE: non si tratta di un corso SOLO per docenti di educazione musicale. La partecipazione è indicata per tutti i docenti di ogni ordine e grado.
L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti:laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.
WebLab: cooperazione, inclusione, stimolo e creatività in una sola parola.
PERCHE’ PARTECIPARE?
COS’E’ IL WEBINAR E COME FUNZIONA?
Chi non deve mancare?
Materiali necessari per partecipare:
Materiale per tamburelli e per palloncini sonori
Materiale per nacchere
Modalità di pagamento
N.B. Il WebLab è a numero chiuso. Non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale, incentrata sulla condivisione e il confronto.L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116
I commenti sono chiusi.