Loading...
Modelli Intrastat: le novità in vigore dal 2022 - Professional Academy

Modelli Intrastat: le novità in vigore dal 2022



Il 2022 ha portato già alcune novità per le aziende che effettuano acquisti o cessioni all’interno dell’Unione Europea, con particolare attenzione ai modelli Intrastat. La Determinazione n. 493869/2021 diffusa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevede, infatti, modifiche in vigore dal 1° gennaio di quest’anno.

Per esempio, non è più obbligatorio compilare l’elenco Intra 2bis con cadenza trimestrale. È necessaria la compilazione mensile se la somma totale del valore dei beni acquistati nel periodo risulta uguale o superiore a 350.000 euro in almeno uno dei quattro trimestri precedenti.

I cambiamenti riguardano anche le istruzioni tecniche. In riferimento agli elenchi Intra 1bis e Intra 2bis si evidenzia quanto segue:

  • per quanto concerne cessioni e acquisti di beni, la natura della transazione è fornita in conformità alla disaggregazione delle colonne A e B della tabella “Natura della transazione” (Allegato XI);
  • i soggetti che nell’anno precedente presumono di realizzare spedizioni o arrivi per oltre 20.000.000 di euro indicano la natura della transazione conformemente alla disaggregazione a due cifre di cui alla tabella indicata in precedenza;
  • gli altri soggetti possono indicare i dati relativi alla natura della transazione conformemente alla disaggregazione a una cifra o a due cifre di cui alla tabella indicata;
  • è necessario specificare anche il Paese di origine dei beni.

In base alla Determinazione citata, per le spedizioni di valore inferiore a 1.000 euro è possibile compilare gli elenchi riepilogativi sulle cessioni senza disaggregazione della nomenclatura combinata.

Per quel che riguarda gli elenchi riepilogativi relativi agli acquisti di servizi, a partire dal 1° gennaio 2022 non verranno più rilevate le seguenti informazioni:

  • codice IVA del fornitore;
  • ammontare delle operazioni in valuta;
  • modalità di erogazione;
  • modalità di incasso;
  • Paese di pagamento.

Anche alla luce di tutte queste novità, non è affatto semplice compilare i modelli Intrastat nel modo corretto. Per evitare errori o sanzioni bisogna gestire diversi aspetti che complicano la procedura: utilizzare gli strumenti telematici per l’invio, inserire i dati giusti per ogni operazione effettuata, rispettare le scadenze, scegliere il modello giusto.

Il seminario online “Modelli Intrastat: come compilarli senza errori”, organizzato da Aidem in collaborazione con il Dott. Simone Del Nevo, è un’ottima occasione per chiarire eventuali dubbi e imparare a svolgere tutti gli adempimenti previsti.

Oltre ad analizzare gli aspetti teorici fondamentali del sistema Intrastat, il corso proporrà una simulazione pratica tramite il software Intraweb rilasciato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per imparare a utilizzarlo attraverso qualche esempio pratico di compilazione.

Per consultare il programma del seminario online e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

I commenti sono chiusi.