Home / Blog / Scuola / MINDFULNESS A SCUOLA: una tecnica efficace per gestire conflitti e favorire l’attenzione
Come faccio a gestire un alunno con problemi comportamentali in classe?
Come posso “costruire” rapporti e relazioni non conflittuali?
Come posso lavorare sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo, con alunni molto piccoli (3 – 6 anni)?
Queste esigenze, espresse nel corso degli ultimi mesi da molti docenti che hanno frequentato i nostri corsi di formazione, hanno reso chiara una cosa su tutte: gli insegnanti e gli educatori oggi hanno bisogno di supporto concreto e innovativo per gestire le classi eterogenee in cui lavorano.
La crescente attenzione verso il mondo delle emozioni e della consapevolezza di sé per stare bene nel contesto in cui si vive e lavora, si sposa benissimo con l’applicazione della MINDFULNESS a scuola.
Questa tecnica, molto spesso erroneamente delineata soltanto come una tecnica di rilassamento, se applicata nei giusti tempi e nei giusti modi anche in ambito scolastico, può apportare enormi benefici:
Partendo dall’analisi dei principi base di questa metodologia, insieme alla dott.ssa Monia Monti (pedagogista, formatrice, docente in corsi universitari, esperta di tecniche di rilassamento, meditazione e mindfulness), durante il nostro WebLab del 14 ottobre 2021 conosceremo la tecnica denominata BODY SCAN (che consente di passare in rassegna le varie parti del corpo per raggiungere maggiore consapevolezza dei pensieri che abbiamo e delle emozioni che proviamo).
Tramite un’esperienza di formazione laboratoriale, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia, sia nei primi anni della scuola primaria.
N.B.: Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti. Per conoscere tutti i dettagli clicchi qui.
I commenti sono chiusi.