Loading...
Lo STORYTELLING come metodo di apprendimento inclusivo da utilizzare in classe - Professional Academy

Lo STORYTELLING come metodo di apprendimento inclusivo da utilizzare in classe



Raccontare una storia o, meglio ancora, inventarne una, condividerla con gli altri: lo storytelling è un potentissimo metodo di trasmissione di abilità, non soltanto cognitive.

Attraverso il racconto di una storia è possibile stimolare l’immaginazione, la memoria, l’attenzione, la curiosità. E ancora: il pensiero creativo, il problem solving, il senso dell’umorismo.

Il potere pedagogico e didattico della narrazione è innegabile.

I benefici dello storytelling sono molteplici:

  • costruire autonomamente il proprio sapere;
  • raccontare per discernere;
  • migliorare le capacità di apprendere e ricordare;
  • mediare le informazioni, creare e organizzare il pensiero;
  • immedesimarsi ed essere protagonisti del proprio apprendimento;
  • rafforzare l’identità, l’autostima, il confronto con l’altro, riconoscimento, crescita personale e accettazione;
  • favorisce competenze linguistiche, relazionali, comunicative.

In definitiva, applicare lo storytelling a scuola favorisce l’immedesimazione nei personaggi creati e una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, il che significa crescita personale, rafforzamento dell’identità individuale ma anche di gruppo. Pertanto, è importante saper organizzare attività didattiche per coinvolgere gli alunni e aiutarli a sviluppare queste capacità.

 

I commenti sono chiusi.