Home / Blog / Scuola / L’INVENTAFIABA: dalla scelta dei personaggi alla costruzione di burattini di carta con la tecnica del doppio ritaglio (Laboratorio artistico online)
Il WebLab è un laboratorio didattico-artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti ed educatori per supportarli nella progettazione di laboratori di scrittura creativa e partecipativa. Questo metodo permette di introdurre, in maniera semplice e immediata, le tecniche di storytelling.
Quota d’iscrizione individuale: € 39,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio didattico-artistico online)L’INVENTAFIABADalla scelta dei personaggi alla costruzione di burattini di carta con la tecnica del doppio ritaglioQuando: giovedì 23 febbraio 2023Orario: 17.00 – 19.00Docente: Elide Fumagalli, formatrice, scrittrice, illustratrice. Ha fondato la casa editrice Vivo di Fiabe, specializzata in libri per Kamishibai. Ha inoltre creato il Kamishibook ®, una rielaborazione dell’antico metodo di lettura giapponese adattandolo alla realtà scolastica della primaria e dell’infanzia. Vincitrice del Premio “Andersen baia delle favole”, del Premio “Il paese delle fiabe” (rivista Andersen) e del Premio “Un prato di Fiabe”.
Per maggiori informazioni clicchi qui.
Lo storytelling è una metodologia che consente di trasmettere i saperi in maniera totalmente inclusiva e che, seppur basata sul tradizionalissimo “raccontare una storia”, consente di potenziare in maniera innovativa il linguaggio, l’immaginazione, la capacità di immedesimarsi in un racconto e l’aumento della consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni.Questi benefici si manifestano in maniera ancora più evidente quando si invitano i bambini e i ragazzi a creare una loro storia: dalla scelta dei personaggi alla definizione delle loro caratteristiche (identità, voce, attitudini, etc).In questo Weblab Elide Fumagalli (formatrice, scrittrice e illustratrice) ci illustrerà la sua “ricetta inventastorie”: un metodo sperimentato da anni insieme agli alunni e agli studenti, che Le ha consentito di mettere a punto una sequenza di azioni e attività da svolgere durante la creazione e lo sviluppo delle storie.Guidati dalla sua esperienza, i docenti saranno in grado di realizzare progetti di scrittura creativa e partecipativa.
ATTIVITA’ PROPOSTE
L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
PERCHE’ PARTECIPARE?
COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?
Chi non deve mancare?
Materiali necessari per partecipare
Modalità di pagamento
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116www.aidem.it
I commenti sono chiusi.