Home / Blog / Scuola / L’importanza di lavorare in classe con le emozioni
Nell’ultimo anno ci siamo tutti trovati a doverfare i conti con le nostre emozioni: sconforto, frustrazione, rabbia, smarrimento sono solo alcuni degli stati d’animo sperimentati in seguito all’esplosione della pandemia. Quella degli studenti è la categoria a cui sono stati chiesti più sacrifici: di punto in bianco sono stati strappati dalle aule, hanno dovuto stravolgere le abitudini e rinunciare ai loro legami e al loro ambiente di apprendimento naturale, con evidenti e preoccupanti conseguenze dal punto di vista emotivo e psicologico.
Di fronte a questo scenario, gli insegnanti non possono rimanere indifferenti. Per aiutare bambini e ragazzi è necessario lavorare insieme sulle emozioni, strutturando laboratori e prevedendo momenti dedicati, che colmino il vuoto causato dalla didattica a distanza: la barriera dello schermo impedisce di captare il linguaggio non verbale e comprendere il vero stato d’animo degli alunni, con conseguenze catastrofiche sulla loro salute. Educare alle emozioni è il compito di ogni insegnante che voglia aiutare i propri alunni a sviluppare competenze personali, relazionali e professionali. Agli adulti di domani è richiesto di sapersi autoregolare, reagire dinamicamente agli insuccessi e porsi obiettivi realistici: solo attraverso il riconoscimento e la gestione consapevole delle proprie emozioni è possibile raggiungere questi risultati.
Lavorare sulle emozioni a partire dai primi gradi scolastici significa sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “Life Skills” che stanno alla base delle competenze relazionali e cognitive. Lavorare con le emozioni a scuola permette di porre le basi per una corretta gestione delle emozioni nella vita adulta, lavorativa e non. Ecco perché educare alle emozioni è un compito che al giorno d’oggi risulta tanto complesso e urgente quanto delicato: improvvisare non è mai la scelta giusta, occorre invece adottare strategie che permettano di raggiungere obiettivi prefissati con strumenti specifici.
Per approfondire l’argomento e scoprirne di più consulta il programma del nostro corso online Lavorare in classe con le emozioni.
I commenti sono chiusi.