Loading...
L’importanza delle competenze digitali nel settore pubblico - Professional Academy

L’importanza delle competenze digitali nel settore pubblico



Il concetto di competenza digitale è emerso in concomitanza con lo sviluppo tecnologico e nel momento in cui la società ha riconosciuto il bisogno di nuove competenze. Lo sviluppo delle tecnologie permette e crea costantemente nuove attività e ci orienta verso nuovi obiettivi. L’importanza della competenza digitale è quindi in continuo cambiamento e deve sempre essere vista in relazione alla tecnologia attuale e alla sua applicazione.

I dipendenti pubblici lavorano in un contesto sempre più digitalizzato. Questo richiede a tutti loro, indistintamente dal ruolo che ricoprono e dalla funzione che svolgono, il possesso di competenze digitali di base, il set minimo di conoscenze e abilità necessarie per partecipare attivamente alla trasformazione della propria amministrazione e della PA italiana in generale.

La PA, in particolare, negli ultimi anni ha avviato un serio processo di modernizzazione e digitalizzazione, per fornire servizi ai cittadini sempre più veloci ed efficaci.

In questa fase di transizione, anche i dipendenti pubblici si sono dovuti adattare, dovendo ampliare le proprie abilità e capacità informatiche. In questo settore, infatti, è importante acquisire le cosiddette digital skill, cioè tutte quelle competenze che gravitano attorno al mondo del digitale.

Queste competenze riguardano in particolare:

  • Dati, informazionie documenti informatici: gestione efficace di grandi quantità di dati e informazioni, a tutti i livelli.
  • Comunicazione e condivisione: l’utilizzo di PEC, siti web, social network e di metodologie di condivisione di file e cartelle.
  • Sicurezza informatica: adottare tutte le misure necessarie per proteggere il patrimonio informativo digitale da attacchi provenienti dall’esterno.
  • Servizi online: il dipendente pubblico deve conoscere il concetto e l’utilizzo di piattaforme abilitanti.
  • Trasformazione digitale: conoscenza del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dei principali strumenti tecnologici.

L’uso consapevole degli strumenti digitali nei processi operativi della Pubblica Amministrazione e nella gestione dei rapporti con cittadini e imprese rappresenta la vera opportunità di crescita non solo economica per il Paese, in grado di assicurare maggiore trasparenza del sistema pubblico e qualità dei servizi erogati.

Inoltre, le nuove assunzioni non consisteranno più nella sostituzione di vecchie figure con altre identiche, ma guarderanno al futuro, alle nuove competenze che devono sostenere la trasformazione della PA prevista dal PNRR. Un processo che si tradurrà in una progressiva riduzione delle figure amministrative aspecifiche a favore, ad esempio, di esperti del digitale, di e-procurement, di transizione verde, di project management.

In tale quadro di carattere generale la formazione dei pubblici dipendenti assume, quindi, un ruolo centrale e per questo motivo Professional Academy ha organizzato il “Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione”. Si tratta di un corso di formazione pratica che permetterà di acquisire le competenze necessarie per svolgere in modo efficace le attività connesse alla nuova PA digitale.

Per consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

 

I commenti sono chiusi.