Home / Blog / Azienda / L’importanza della relazione nel commercio globale
La tecnologia permette alle aziende di allargare i propri orizzonti e vendere prodotti o servizi in tutto il mondo. Tuttavia, oggi più che mai, nel rapporto con clienti e fornitori resta fondamentale la relazione, nonostante l’enorme crescita delle vendite online e l’espansione dei mercati di riferimento possano far pensare al contrario.
Per vendere con successo all’estero, specie in ottica business-to-consumer, è necessario essere il più possibile informati sul Paese o sull’area geografica di riferimento. Vuol dire conosceredinamiche, relazioni e processi. Si tratta di informazioni che vanno oltre le mere competenze tecnologiche e organizzative, perché riguardano elementi sociali e culturali.
È il cosiddetto spirito “Aloha”, di cui ha parlato di recente Lawrence Downes sul New York Times, ovvero la capacità di entrare in sintonia con le persone a cui ci si rivolge. Queste conoscenze possono essere viste come dettagli marginali, eppure è proprio questo patrimonio che può fare la differenza rispetto ai competitor e quindi risultare vincente.
L’importanza delle competenze tecnologiche e organizzative non va certo sminuita, anzi. È fondamentale definire bene strategie e processi e avere dimestichezza con piattaforme digitali e canali di vendita online. Tuttavia, queste conoscenze sono facilmente accessibili e, soprattutto, al giorno d’oggi non bastano più. Il commercio, infatti, ha sempre più a che fare con la psicologia e si deve tener conto di elementi sociali e relazionali. La formazione dunque è decisiva: bisogna tenersi aggiornati e acquisire nuove competenze, anche diverse dal passato.
Lo sviluppo del commercio online lo dimostra chiaramente. Secondo la ricerca “Global consumer insight 2021”, l’anno scorso le vendite tramite store digitali sono aumentate del 45%, legate soprattutto al settorealimentare (+64%) e dell’intrattenimento (+35%). In base alle previsioni, nel 2021 lo shopping online potrebbe generare un giro d’affari pari a 461 miliardi di euro (+9,3%). Numeri che dimostrano quanto sia fondamentale adeguarsi ai cambiamenti in atto, per favorire il successo della propria azienda in un mercato sempre più globale..
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