Home / Blog / Azienda / L’export alimentare verso quota 50 miliardi nel 2021. La formazione assume un ruolo decisivo
Cresce l’esportazione di prodotti alimentari italiani nel mondo: secondo l’Istat il giro d’affari totale raggiungerà nel 2021 la quota significativa di 50 miliardi di euro. Una cifra davvero notevole, soprattutto alla luce dell’anno e mezzo di emergenza sanitaria che ha avuto forti ripercussioni sui principali settori della nostra economia.
A giugno 2021 l’export di beni non durevoli (soprattutto alimentari) è aumentato del 15,2% su base annua e dell’11,5% su base semestrale. Dati che confermano un trend in forte crescita, nonostante i numerosi problemi dovuti al coronavirus.
Per quanto riguarda i principali mercati di riferimento delle aziende italiane, un posto di rilievo è occupato dagli Stati Uniti dove, nei primi quattro mesi di quest’anno, le esportazioni dei nostri alimenti sono cresciute del 6,4%. Molto bene anche alcuni Paesi dell’Asia come Cina (+50,2%), Corea (+52,4%), Vietnam (+37,3%) e Malesia (+36,6%). Notevole, inoltre, l’interesse registrato in Russia (+18,0%), nonostante il periodo di embargo.
In Europa, invece, i prodotti italiani stanno avendo successo soprattutto in Germania (+2,8%) e Francia (+2,0%): questi mercati non sono una novità e il loro interesse si è consolidato nel tempo. Da segnalare anche la Svizzera, che ha fatto registrare un aumento superiore ai dieci punti percentuali (+11,2%).
Il settore alimentare è uno degli ambiti più ricorrenti dei corsi di formazione proposti da Professional Academy. L’interesse diffuso a livello mondiale spinge le aziende italiane a confrontarsi su un mercato sempre più ampio. Inoltre, gli operatori della filiera devono rispettare normative molto vincolanti in continua evoluzione e sono sottoposti a controlli severi da parte delle autorità.
La formazione in questo campo ha un valore fondamentale che non può essere sottovalutato. Per queste ragioni abbiamo in programma diversi seminari online:
Tutti i seminari si svolgono in modalità online e sono tenuti da docenti esperti con competenze specifiche nel settore. Durante la diretta è possibile intervenire in qualsiasi momento per rivolgere domande e avere chiarimenti legati alla propria attività lavorativa. I corsi, inoltre, sono registrati e i video vengono messi a disposizione dei partecipanti entro 48 ore dalla conclusione. In caso di problemi tecnici o impegni improvvisi, è possibile recuperare quanto dal relatore e dagli altri partecipanti.
Per avere informazioni sul programma e scaricare il modulo d’iscrizione, basta cliccare sul nome del corso.
I commenti sono chiusi.