Loading...
L’alfabeto positivo: un viaggio tra le parole per accompagnare i bimbi nel pensiero libero - Professional Academy

L’alfabeto positivo: un viaggio tra le parole per accompagnare i bimbi nel pensiero libero



Esistono parole positive (coraggio, amore, gratitudine) ed esistono anche tanti modi per raccontarle e rendere anche i bambini più piccoli, consapevoli del messaggio che queste parole veicolano.
Nel libro “L’Alfabeto Positivo”, di Silvia Meliani e Romina Donadeo, Coach per le Donne e Family Coach, le due autrici raccontano un’avventura avvincente vissuta da una bambina molto curiosa e intraprendente che, attraverso un viaggio nel mondo dell’alfabeto e delle parole positive, riesce a trasmettere un grande messaggio di consapevolezza e libero pensiero.
Le autrici raccontano “E’ il primo libro di coaching per i bambini e le loro mamme che racconta di un’avventura avvincente di una bambina, curiosa ed intraprendente, nel mondo dell’alfabeto che, attraverso le parole positive, porta un grande messaggio di consapevolezza e libero pensiero. Sono 21 storie, come le 21 lettere dell’alfabeto, legate le une alle altre, tanto da poter essere considerate storie nella storia di questo meraviglioso viaggio di Batilda che scopre, con stupore e meraviglia, il grande potere delle parole, facendone esperienza. È un viaggio descritto in maniera realistica, che richiama luoghi reali che attraversano tutta l’Italia dal Nord al Sud, anche dal punto di vista enogastronomico e non solo naturalistico. Per Batilda, ovviamente, è un viaggio immaginario. Un viaggio nella bellezza della natura, che sollecita tutti i sensi dalla vista, all’olfatto, all’udito, al tatto e che risuona, in maniera diversa, in ciascuno dei lettori.”
Dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni, che potranno leggerlo in autonomia, ma adatto anche ai bambini più piccoli che potranno essere accompagnati nella lettura dalla mamma, dal papà o dai nonni. E’ molto utile per i bambini che si affacciano all’adolescenza ed, in generale, valido strumento di crescita personale anche per gli adulti.
Ai racconti seguono efficaci esercizi, attraverso i quali i bambini fanno azioni, al fine di sperimentare le parole positive come il coraggio, l’amore, la gratitudine, perché se è vero che è importante il pensiero positivo, è altrettanto vero che è importante ed indispensabile l’agire, il comportamento ed il giusto atteggiamento alla vita.
Nonostante sia un libro, appena nato, è stato subito utilizzato per attività didattiche, riscuotendo da parte dei ragazzi grande interesse ed entusiasmo, a testimonianza che il mondo ha una grande fame di pensieri ed azioni positive.
Il libro è disponibile su Amazon ed è acquistabile con Carta del Docente.

I commenti sono chiusi.