Home / Blog / Scuola / La didattica laboratoriale
Il laboratorio è comunemente inteso come spazio attrezzato, utilissimo nella scuola. In realtà questa accezione è limitativa e rischia di condurre ad una considerazione errata: se la scuola non è fornita di laboratori, non può essere svolta una didattica laboratoriale.
Nel laboratorio non si insegna e/o si impara solamente, soprattutto “si fa”, si sperimenta operativamente, ci si confronta concettualmente con la problematicità dei processi, con la complessità dei saperi.Le attività laboratoriali sono concrete, aperte all’interpretazione e orientate ai risultati.
Nel laboratorio si privilegia l’aspetto euristico, esso è “un’officina di metodo”, dove non è possibile offrire apprendimenti preconfezionati, ma si progettano e sperimentano progetti didattici a base interdisciplinare, dove le soluzioni ai problemi vengono costruite dagli studenti.
Risulta evidente che una scuola finalizzata al perseguimento della competenza da parte degli alunni, abbia come riferimento principale una didattica incentrata sulla laboratorialità.
La didattica laboratoriale è un percorso che rende possibile la valorizzazione dell’esperienza degli alunni, la contestualizzazione degli apprendimenti, attraverso lo studio delle discipline, la risoluzione dei problemi, la comunicazione.
[estratto dal e-Seminar “Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione”, a cura di Luciano Berti]
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