Home / Blog / Scuola / KAMISHIBAI A SCUOLA: IL TEATRO DI IMMAGINI PER COINVOLGERE GLI STUDENTI E INTRODURRE L’ARTE NARRATIVA E TEATRALE (LABORATORIO ARTISTICO ONLINE)
Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIM (4 ore) e rivolto a docenti ed educatori per supportarli nella progettazione di laboratori di lettura animata e partecipativa attraverso il Kamishibai.Questa tecnica permette di introdurre, in maniera semplice e immediata, l’arte narrativa e l’arte teatrale, già dai primi anni di scuola.
Quota d’iscrizione individuale:€ 35,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Nona edizioneIL KAMISHIBAI: COME USARE IL TEATRO DI IMMAGINI A SCUOLADalle tecniche di lettura animata alla costruzione di burattini bidimensionaliQuando: giovedì 20 marzo 2025Orario: 17.00 – 19.00Docente: Elide Fumagalli (Formatrice, scrittrice, illustratrice. Ha fondato la casa editrice Vivo di Fiabe, specializzata in libri per Kamishibai. Ha inoltre creato il Kamishibook ®, una rielaborazione dell’antico metodo di lettura giapponese adattandolo alla realtà scolastica della primaria e dell’infanzia. Vincitrice del Premio “Andersen baia delle favole”, del Premio “Il paese delle fiabe” (rivista Andersen) e del Premio “Un prato di Fiabe”).
Per maggiori informazioni clicca qui.
Originario del Giappone, il Kamishibai è uno strumento didattico versatile e ricco di potenzialità, che favorisce l’apprendimento attivo e lo sviluppo di competenze chiave nei bambini.Non solo alimenta la creatività e l’immaginazione, ma aiuta anche a migliorare la comprensione e la produzione orale e scritta.
Grazie alla sua struttura semplice e visiva, il Kamishibai è ideale per introdurre i bambini al piacere della lettura e della narrazione.Stimolare e favorire la capacità di esposizione orale, sintesi e suddivisione in sequenze di una storia è fondamentale già dai primi anni di scuola.
Attraverso il Kamishibai i bambini possono vivere una narrazione immediata e coinvolgente, che mescola tecniche narrative e artistiche.Il Kamishibai è uno strumento che sta a metà tra il teatro e la lettura.Le tavole che rappresentano le storie vengono racchiuse in una cornice, favorendo la concentrazione di chi partecipa al racconto, attirandone l’attenzione come in una magia.
Attività proposta
Costruzione dei burattini bidimensionali: a partire da una storia scelta dalla relatrice, i partecipanti costruiranno 2 burattini e impareranno ad animarli e utilizzarli durante la narrazione con il Kamishibai. Le istruzioni per la creazione dei burattini forniscono le basi per creare e personalizzare infiniti personaggi.
ATTENZIONE: non si tratta di un corso rivolto SOLO ai docenti.La partecipazione è indicata per tutti coloro che siano interessati a nuove tecniche narrative e a comprendere come proporre laboratori di teatro già con i bambini piccolissimi.
L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Perché partecipare?
Cos’é il WebLab e come funziona?
Chi non deve mancare?
Materiali necessari per partecipare:Forbici, fogli colorati A4, colla stick, pennarelli o matite colorate, stuzzicadenti da spiedini o cannuccia.
Modalità di pagamento
OPINIONI e PARERI di chi ha partecipato alle precedenti edizioni del WebLab
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116www.aidem.it
I commenti sono chiusi.