Loading...
Intelligenza artificiale: il Parlamento europeo approva l'AI Act - Professional Academy

Intelligenza artificiale: il Parlamento europeo approva l’AI Act



Il Parlamento europeo ha approvato il 13 marzo 2024 l’AI Act, la prima legge al mondo sull’Intelligenza Artificiale.

L’AI Act regola lo sviluppo, la fornitura e l’uso di sistemi di IA in tutta Europa, indipendentemente dalla sede dell’azienda.

 

Campo di applicazione

Le nuove norme riguardano tutte le aziende e gli enti pubblici che forniscono o utilizzano sistemi di IA in Europa. Ciò vale anche per chi non ha sede in un Paese europeo, a condizione che l’output del sistema sia usato nell’Unione Europea. La legge obbliga poi anche altri soggetti, come importatori e distributori.

L’AI Act categorizza i sistemi di IA in base al livello di rischio associato al loro utilizzo, modulando di conseguenza i requisiti e gli obblighi da rispettare. In parole semplici, maggiore è il rischio, maggiore è la tutela prevista dalla legge.

L’approccio basato sul rischio dell’AI Act rappresenta un passo avanti nella regolamentazione dell’IA, ponendo l’accento sulla protezione dei cittadini e dei loro diritti fondamentali.

L’AI Act introduce misure per la trasparenza e la conoscibilità degli algoritmiCi sono anche norme per facilitare la sperimentazione e l’innovazione.

 

Entrata in vigore

Dopo l’approvazione formale di Parlamento e Consiglio e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l’AI Act entrerà ufficialmente in vigore (si prevede a fine maggio), ma l’applicazione sarà graduale. Alcune norme saranno operative dopo 6 mesi (pratiche di IA vietate) e un anno (IA per finalità generali), altre dopo 36 mesi (alcuni sistemi di IA ad alto rischio): la maggior parte della legge diventerà invece applicabile dopo 24 mesi.

Le reazioni sono positive: l’Europa è vista come un modello nella regolamentazione dell’IA.

I commenti sono chiusi.