Loading...
Informazione vincolante sull'origine: uno strumento utile per chiarire i dubbi - Professional Academy

Informazione vincolante sull’origine: uno strumento utile per chiarire i dubbi



Le Informazioni Vincolanti in materia di Origine (IVO) rappresentano uno strumento cruciale per gli operatori economici, fornendo certezza sull’origine delle merci e semplificando le procedure di sdoganamento. Regolamentate all’interno del Codice Doganale dell’Unione – CDU, le IVO sono vincolanti sia per il titolare che per le autorità doganali. Una IVO, che può riconoscere l’origine preferenziale o non preferenziale di una merce, è il risultato di un approfondito studio delle normative unionali e delle tecniche di lavorazione applicate alla merce.

 

I vantaggi delle IVO

Le IVO offrono vantaggi significativi:

  • Certezza giuridica: Garantisce agli operatori economici chiarezza sulle norme di origine.
  • Semplificazione procedurale: Agevola le operazioni di sdoganamento.
  • Uniformità normativa: Assicura un’interpretazione coerente delle norme sull’origine delle merci.

 

Richiesta di una IVO e avvio del procedimento

Prima di presentare una richiesta, le aziende devono preparare attentamente la documentazione necessaria per un corretto inquadramento tecnico e giuridico. Le IVO rientrano nella categoria delle decisioni doganali come atti che hanno effetti giuridici sui soggetti interessati, inclusi persone fisiche, giuridiche e associazioni.

Possono richiedere una IVO:

  • soggetti stabiliti nel territorio doganale dell’UE;
  • soggetti non stabiliti nel territorio unionale, che devono registrarsi per ottenere il codice EORI o nominare un rappresentante doganale nell’UE. La rappresentanza può essere diretta o indiretta.

Per la definizione dell’origine della merce, risulta fondamentale applicare la corretta classificazione della merce per la quale viene richiesta l’IVO. Qualora sussistano dubbi o incertezze sulla classificazione doganale della merce, gli operatori economici sono invitati a formulare un’istanza per il rilascio di un’Informazione Tariffaria Vincolante (ITV).

Una volta ricevuta la richiesta di IVO, le autorità doganali verificano entro 30 giorni le condizioni per l’accettazione dell’istanza. Se l’IVO è stata compilata regolarmente e senza errori, allora può essere accettata. La data di accettazione corrisponde alla data di presentazione e coincide con l’avvio del procedimento che deve concludersi nel termine di 120 giorni da tale data. Al contrario, qualora l’istanza non sia stata compilata correttamente, l’Autorità Doganale dovrà richiedere le informazioni supplementari necessarie. Tali informazioni devono essere fornite dal richiedente entro un termine che non può superare i 30 giorni dalla data della richiesta di IVO.

Le IVO sono valide per 3 anni a decorrere dalla data in cui acquisiscono efficacia e una volta rilasciate non possono essere modificate.

 

Condizioni e limitazioni

Una decisione IVO può riguardare un solo tipo di merce e circostanze valide per l’origine. Non è possibile presentare più istanze per lo stesso tipo di merce ottenuta tramite lo stesso processo di produzione con materiali equivalenti. Le IVO rilasciate devono essere utilizzate per le operazioni specifiche per le quali sono state richieste, e la richiesta deve riferirsi a un uso previsto della decisione IVO o di una procedura doganale.

La decisione IVO è vincolante sia per il titolare che per l’autorità doganale: il titolare è tenuto ad utilizzarla per ogni operazione di importazione o di esportazione della merce, mentre l’Autorità Doganale dovrà effettuare il monitoraggio dell’utilizzo delle IVO e verificare che le merci oggetto della dichiarazione doganale siano sempre identiche a quelle per le quali risulta rilasciata la IVO.

 

Le IVO sono essenziali per chi opera nel commercio estero, perché forniscono una maggiore certezza e semplificano le operazioni doganali. Se vuoi risolvere i problemi più frequenti legati alla corretta indicazione dell’origine, iscriviti al nostro seminario online su questo tema, che si terrà martedì 1° ottobre 2024. Il nostro esperto ti fornirà supporto pratico anche per richiedere correttamente un’Informazione Vincolante sull’Origine.

 

 

I commenti sono chiusi.