Home / Blog / Azienda / Incoterms®: l’uso corretto nel commercio estero
Un insieme di regole usate nel commercio internazionale per specificare informazioni legate all’operazione, dal luogo di presa in carico dei prodotti alla suddivisione di costi e responsabilità tra i soggetti coinvolti. Questi sono, in sostanza, gli Incoterms® (International commercial terms), pubblicati per la prima volta nel 1936 dall’International Chamber of Commerce.
Gli Incoterms® vengono aggiornati periodicamente e l’ultima versione è entrata in vigore il 1° gennaio 2020.
Le principali novità introdotte rispetto al passato sono le seguenti:
I codici che compongono la versione aggiornata degli Incoterms® sono in totale undici, suddivisi in base al mezzo utilizzato per movimentare la merce. Per quanto riguarda qualsiasi modalità di trasporto:
I rimanenti quattro Incoterms® riguardano, invece, il solo trasporto via mare e attraverso vie navigabili interne:
Conoscere gli Incoterms® e saperli applicare nel modo corretto è fondamentale. Bisogna conoscere bene la tematica e imparare a gestire tutti i casi che possono presentarsi nella propria azienda. Pertanto, è opportuno frequentare periodicamente corsi di formazione.
Per supportare gli operatori nell’applicazione della corretta resa Incoterms® abbiamo organizzato il seminario online, in programma il 5 luglio, “INCOTERMS® 2020: aspetti doganali‚ fiscali e novità della nuova edizione dei termini commerciali di compravendita internazionale”. A occuparsi del tema sarà il Dott. Simone Del Nevo, esperto in ambito doganale e apprezzato relatore per convegni e corsi a livello nazionale.
I commenti sono chiusi.