Home / Blog / Azienda / In vigore nuove sanzioni sui prodotti biocidi: obblighi e adempimenti per le aziende chimiche
I biocidi sono prodotti chimici, in genere usati per conservare beni e materiali, oltre che per ragioni sanitarie. Rientrano, per esempio, in questa definizione gli antiparassitari non agricoli utilizzati per eliminare, rendere innocui o impedire l’azione degli organismi nocivi per l’uomo, gli animali, i materiali o i beni di consumo.
Si parla di biocida singolo quando non presenta variazioni intenzionali per quanto riguarda la percentuale di principi attivi o sostanze non attive che contiene. Si parla, invece, di famiglia di biocidi per riferirsi a un gruppo di biocidi simili per utilizzo finale, i cui principi attivi hanno le stesse caratteristiche e presentano specifiche variazioni della composizione, che non incidono negativamente sul livello di rischio associato a tali biocidi e che non riducono significativamente la loro efficacia.
Il 14 dicembre 2021 è entrato in vigore il D. Lgs. 179/21 che introduce nuove sanzioni legate all’utilizzo dei prodotti biocidi:
Chi lavora in un’azienda chimica che produce o gestisce biocidi deve aggiornare le proprie competenze in materia, alla luce delle novità entrate in vigore di recente.
Per conoscere tutte le nuove sanzioni previste e capire come svolgere gli adempimenti previsti e rispettare tutti gli obblighi imposti dalle autorità, abbiamo organizzato il seminario di formazione pratica “PRODOTTI BIOCIDI: come monitorare i prodotti e i rischi aziendali alla luce del Decreto Sanzionatorio D. Lgs. 179/21”.
Il corso si terrà, in modalità online, il 28 febbraio 2022 in collaborazione con uno dei massimi esperti del settore, il Dott. Fabrizio Dematté. Durante il seminario, i partecipanti potranno intervenire in diretta per chiedere delucidazioni al relatore, o fare domande su casi concreti verificatisi in azienda.
Per consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
I commenti sono chiusi.