Loading...
Sonno e Tecnologia nell' Età Prescolare - Professional Academy

Il sonno, la tecnologia e gli effetti sullo sviluppo dei bambini in età prescolare



Dormire bene (in termini di qualità e qualità) è fondamentale per tutti, senza distinzione di fasce di età, impiego, stile di vita.

Diventa ancora più importante quando si parla di bambini in fase di sviluppo. Infatti,la carenza di sonno e l’uso inadeguato delle nuove tecnologie sono tra i fattori che minacciano maggiormente lo sviluppo dei bambini dalla nascita fino a 6 anni.

Le ricerche che mostrano una correlazione tra accesso precoce dei bambini agli schermi e conseguenze dannose per lo sviluppo sono numerose.

Una recente rassegna di studi pubblicata sul British Medical Journal Open ha evidenziato un’associazione tra utilizzo prolungato di schermi in età infantile e obesità, alimentazione ipercalorica, sintomi depressivi e disturbi del sonno.

Durante il sonno avvengono due processi fondamentali per la salute del cervello: da una parte vengono fisicamente eliminate le tossine accumulate durante la veglia, dall’altra avviene una potatura sinaptica, ovvero una pulizia dei collegamenti superflui tra i neuroni. Questi processi sono condizionati dalla durata e dalla qualità del sonno.

Gli strumenti informatici determinano, direttamente e indirettamente, un sovraccarico cerebrale per via dei troppi stimoli.

Oltre che negli adulti, questo problema si verifica anche nei bambini, soprattutto se l’esposizione avviene poco prima di andare a dormire.

Ma sappiamo veramente quali sono le conseguenze dell’utilizzo di questi strumenti? Non ancora del tutto!

Gli studi stanno aumentando, visto che i primi anni di vita sono un periodo cruciale per la crescita del cervello e i fenomeni di plasticità sinaptica sono ai massimi livelli.

Gli autori di un recente studio pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics – interessante non solo per il disegno longitudinale ma anche per l’applicazione di analisi statistiche sofisticate – hanno mostrato che il tempo trascorso con le tecnologie può avere implicazioni sul percorso evolutivo e sugli apprendimenti di un bambino.

I commenti sono chiusi.