Home / Blog / Scuola / Il dettato grafico alla maniera di Tullet: segni‚ linee‚ forme e colori per creare una storia per immagini (laboratorio artistico in aula a Verona)
Il LabArt è un laboratorio didattico e artistico in aula, accreditato MIM (4 ore), per progettare attività volte a introdurre in classe il dettato grafico, prendendo come spunto gli albi illustrati e le tecniche di Hervé Tullet.
L’obiettivo è quello di promuovere la capacità di riprodurre stimoli differenti, mediante la sperimentazione di diversi tratti e segni grafici.
Quota d’iscrizione individuale: € 89,00 (IVA esente)
LabArt (Laboratorio didattico-artistico in aula) – Accreditato MIM (4 ore)DAGLI ALBI DI TULLET AL DETTATO GRAFICOCreiamo insieme una storia per immaginiQuando: SABATO 5 APRILE 2025Orario: 09.30 – 13.30Dove: VERONA, Via Anselmi 7/A (Sala Polifunzionale)Relatrice: Viola Messori (Arteterapeuta ed educatrice professionale in ambito sanitario. Esercita la libera professione come arteterapeuta all’interno di una équipe multiprofessionale e ha maturato esperienze in questo campo in diverse scuole della provincia di Mantova e all’interno delle Case Circondariali di Mantova e Cremona)
Per maggiori informazioni clicca qui.
Sempre più docenti segnalano che i bambini di oggi faticano a sviluppare una chiara consapevolezza di sé nello spazio e nel tempo, sia individualmente che in relazione agli altri.Inoltre, riscontrano difficoltà nella comprensione di concetti tipologici fondamentali, come le relazioni di grandezza, distanza e sequenza temporale.Queste competenze, essenziali per l’apprendimento, possono essere potenziate attraverso attività pratiche e narrative mirate.
In questo senso, ildettato grafico e il dettato di disegno rappresentano strumenti didattici efficaci: guidando i bambini nell’interpretazione e nella rappresentazione di istruzioni visive e verbali, favoriscono lo sviluppo dell’orientamento spaziale, della logica sequenziale e della capacità di strutturare il pensiero in modo chiaro e consapevole.
Le opere e gli albi illustrati di Hervé Tullet sono strumenti ideali per supportare queste attività.Il suo approccio innovativo, basato sull’interazione, sul gioco e sulla sperimentazione, stimola nei bambini la curiosità e la partecipazione attiva.Le sue creazioni, caratterizzate da forme semplici, colori vivaci e istruzioni intuitive, si prestano perfettamente al dettato grafico e al dettato di disegno.
Attraverso il movimento, la scoperta e l’interpretazione delle tracce visive, i bambini sviluppano consapevolezza spaziale, capacità sequenziali e una maggiore sicurezza nel rappresentare concetti complessi.L’approccio libero e creativo di Tullet li aiuta, inoltre, a superare la paura dell’errore, trasformando l’apprendimento in un’esperienza divertente e coinvolgente.
“Da sempre mi rifiuto di imporre l’esercizio del bel disegno. Intuito e istinto guidano i bambini nell’atto creativo” (HERVE’ TULLET).
Attività creative che realizzeremo
Il LabArt è accreditato dal MIM (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 97766) e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale, ma di tipo esperienziale.L’obiettivo di questo LabArt è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Perché partecipare?
Cos’é il LabArt e come funziona?
Chi non deve mancare?
Materiali forniti (compresi nella quota di partecipazione)
Modalità di pagamento
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116www.aidem.it
I commenti sono chiusi.