Loading...
Il 70% dei detersivi contiene sostanze dannose - Professional Academy

Il 70% dei detersivi contiene sostanze dannose



Quale è l’impatto ambientale dei prodotti che usiamo per la pulizia delle nostre case? Sono davvero “green” come spesso si trova scritto nei claim in etichetta?

All’interno del progetto CLEAN realizzato da Euroconsumers, Altroconsumo ha realizzato un’indagine sulla composizione dei detergenti per stoviglie, fra tradizionali ed ecologici, scoprendo che il 70% dei detersivi contiene almeno una sostanza dannosa per l’ambiente.

L’indagine ha in alcuni casi rilevato anche la presenza di elementi rischiosi all’interno di ingredienti fondamentali per la composizione del detersivo (tensioattivi, emulsionanti, regolatori di viscosità, agenti chelanti, antincrostanti, conservanti o stabilizzatori di sbiancanti o ossidanti).

“La cattiva informazione in merito alla poca sostenibilità di questi prodotti è ancora troppa – ha affermato Alberto Pirrone, Direttore Generale di Altroconsumo -. Il primo passo verso la riduzione dell’impatto ambientale è una maggiore consapevolezza dei consumatori, ancora troppo spesso ingannati dalle aziende, attraverso dichiarazioni fallaci e dinamiche di comunicazione fuorvianti. Risulta quindi fondamentale fornire loro nozioni chiare e comprensibili assicurandogli di potersi fidare delle affermazioni ambientali che vengono fatte dalle marche”.

I commenti sono chiusi.