Home / Blog / Scuola / Gli inventastorie: costruiamo insieme DADO e CARTE RACCONTASTORIE (Laboratorio pratico online – Storytelling)
Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti per supportarli a realizzare un progetto didattico distorytelling, attraverso la costruzione di DADI e CARTE RACCONTASTORIE.
Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIUR (4 ore)GLI INVENTASTORIECostruiamo insieme DADI e CARTE RACCONTASTORIE (Storytelling)Quando: giovedì 17 marzo 2022Orario: 17.00 – 19.00Docente: Elisa Fiocco (Coordinatrice pedagogica nei servizi educativi, specializzata in promozione della letteratura per l’infanzia)
Per maggiori informazioni clicchi qui.
Raccontare una storia, inventarne una partendo da immagini, suggestioni o anche dal racconto di un albo illustrato, farlo proprio, condividerlo con gli altri: lo storytelling è un potentissimo metodo di trasmissione di abilità non soltanto cognitive.
Attraverso il racconto di una storia è possibile stimolare l’immaginazione, la memoria, l’attenzione, la curiosità. E ancora: il pensiero creativo, il problem solving, il senso dell’umorismo.
Oltre a proporre gli albi illustrati, un metodo molto efficace e assolutamente coinvolgente per i bambini è quello di costruire DADI o CARTE RACCONTASTORIE: si lancia il dado, oppure si pesca una carta, e da questi si parte per raccontare una propria storia.
Si tratta di strumenti molto semplici da realizzare, che possono essere da supporto per l’insegnamento in qualsiasi disciplina.
ATTIVITA’ PROPOSTE
Ai docenti verranno fornite indicazioni pratiche su come realizzarli, personalizzarli e utilizzarli in classe.
In particolare ci si focalizzerà su:
Tramite un’esperienza di arte collettiva, che abbiamo denominato WebLab, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia, sia nei primi anni della scuola primaria.
Tale approccio stimola la creatività e può essere “riproposto” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
WebLab: cooperazione, inclusione, stimolo e creatività in una sola parola.
PERCHE’ PARTECIPARE?
COS’E’ IL WEBINAR E COME FUNZIONA?
Chi non deve mancare?
Materiali necessari per partecipare:
Modalità di pagamento
N.B. Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale, incentrata sulla condivisione e il confronto.L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116www.aidem.it
I commenti sono chiusi.