Home / Blog / Scuola / Giocare con la carta: come creare sculture pop-up e collage tridimensionali e giocare con forme, colori e linee
Si tratta di un laboratorio artistico online, accreditato MIM (4 ore) e rivolto a docenti ed educatori, per sperimentare diverse tecniche per giocare con la carta (ritagliare, strappare, colorare, piegare), al fine di realizzare “sculture” ispirate alle pagine dei libri pop-up e alle opere di grandi artisti che utilizzano questo materiale.
Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio artistico online) – Accreditato MIM (4 ore)GIOCARE CON LA CARTA ISPIRATI DA MATISSE E CALDERCostruiamo insieme opere di carta pop-up e tridimensionaliQuando: giovedì 5 dicembre 2024Orario: 17.00 – 19.00Docente: Daniela Troni (Specializzata in illustrazione e atelier d’arte per l’infanzia e la primaria. Sulla base dell’esperienza acquisita ha creato il progetto “Fantasticarte”, con il quale propone corsi di formazione agli insegnanti, fornendo loro i mezzi per essere autonomi nella conduzione di atelier d’arte)
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI.
La carta è un materiale molto duttile, che si presta ad essere utilizzato in diverse attività, da quelle manipolative e sensoriali a quelle legate alla sperimentazione e all’invenzione di nuove forme.
Durante questo Weblab, sperimenteremo alcune tecniche per giocare con la carta: ritagliare, strappare, colorare, piegare consentiranno di realizzare “sculture” ispirate alle pagine dei libri pop-up e alle opere di grandi artisti che utilizzano questo materiale.
Queste attività sono pensate per essere riproposte a bambini e ragazzi in molteplici percorsi laboratoriali.
I partecipanti diventeranno protagonisti del percorso formativo, lavorando attivamente ad esperienze laboratoriali e sperimentando diverse tecniche artistiche.
È prevista una breve parte introduttiva, in cui verrà spiegato chi sono gli artisti e che cosa fanno, anche attraverso la presentazione delle loro opere d’arte e la struttura dei libri pop-up.
ATTIVITÀ PRATICHE PROPOSTE
Partiremo dall’albo illustrato “600 punti neri” (con pagine pop-up ispirate perlopiù a opere di grandi artisti come Calder e Miró) e proseguiremo con l’albo illustrato “One & others numbers” (Calder).
Andremo a creare alcune sculture pop-up, in particolare:
Piegare, incollare, accostare i vari tipi di carta diventerà un gioco.
Infatti, lavorare e manipolare la carta:
Entrambe le attività sono ispirate a 2 artisti:
Si tratta quindi di un gioco di composizione delle forme, dei colori e delle linee.
ATTENZIONE: il WebLab non è rivolto SOLO ai docenti.La partecipazione è indicata per tutte le persone interessate a imparare nuove tecniche di gioco con la carta e a comprendere come proporre laboratori pop up e tridimensionali ai bambini e ragazzi (dall’infanzia alla secondaria).
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
PERCHÉ PARTECIPARE?
CHE COS’È IL WEBLAB?
CHI NON DEVE MANCARE?
MATERIALI NECESSARI PER PARTECIPARE
Cartoncini colorati, anche ritagli, carte colorate di vari tipi: carta velina, cartoncino ondulato, fogli A4 bianchi da 200 grammi lisci o ruvidi, 1 cartoncino nero formato A4, riviste da ritagliare oppure carte a fantasia, colla vinilica, forbici, righello, matita.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
COME ISCRIVERSI?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116www.aidem.it
I commenti sono chiusi.