Home / Blog / Azienda / Etichettatura prodotti alimentari: quali sono le regole per esportare verso Stati Uniti e Canada?
Il 2020, per molti settori, è stato un anno da dimenticare: le conseguenze della crisi sanitaria hanno provocato ingenti danni economici, da cui è stato difficile risollevarsi. Gli Stati Uniti, tuttavia, hanno eccezionalmente registrato un costante aumento dell’importazione di prodotti alimentari italiani: ciò ha spinto le nostre aziende a commerciare sempre più proficuamente, tanto che ad oggi gli USA sono tra i principali clienti del Made in Italy, collocandosi al 2° posto dopo la Germania e registrando un incremento del 3% a luglio.
Per esportare verso Stati Uniti e Canada occorre, però, seguire regole diverse rispetto a quelle europee. In primis, è fondamentale sapere come etichettare correttamente gli alimenti: conoscere nel dettaglio la normativa e rimanere sempre aggiornati è l’unico modo per evitare intoppi a livello doganale, ritardi e costi aggiuntivi.
L’etichettatura dei prodotti alimentari destinati al mercato nordamericano è molto diversa da quella europea. L’etichetta alimentare è una vera e propria carta di identità del prodotto, permette di effettuare un acquisto consapevole e influisce nettamente sulla credibilità dell’azienda o, al contrario, nel danneggiarne l’immagine: ecco perché è fondamentale curarne nel dettaglio ogni aspetto.
Reperire le informazioni necessarie a garantire la corretta procedura non è così semplice, ecco perché abbiamo programmato un momento di formazione ad hoc per dissipare ogni dubbio su questa delicata tematica. Il nostro il seminario online di formazione pratica “Etichettatura alimentare USA e Canada: dalla normativa alle indicazioni da riportare in etichetta” punta a fornire un aiuto concreto alle aziende agroalimentari che esportano verso questi Paesi e vogliono aggiornarsi sulla normativa attualmente in vigore, per dissipare ogni dubbio in materia.
Il corso, in diretta su piattaforma web, si terrà mercoledì 27 ottobre 2021 e a intervenire sarà il Dott. Antonio Strillacci, consulente e formatore di diritto alimentare, patrocinante in Cassazione, membro del “Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità” presso la soc. Agroqualità S.p.A. (Organismo di certificazione di sistema e di controllo delle denominazioni di origine protetta e indicazione origine protetta). Per conoscere tutti i dettagli del corso, consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
I commenti sono chiusi.