Home / Blog / Azienda / Digitalizzare le procedure doganali per migliorare la gestione delle merci
La necessità di implementare all’interno della propria azienda una trasformazione digitale per poter sopravvivere sul mercato ha travolto ogni settore, soprattutto chi effettua scambi commerciali con l’estero. In questo scenario di crescente digitalizzazione dei processi, gli operatori commerciali hanno l’opportunità di ottimizzare i flussi di import/export sia dal punto di vista operativo che economico.
La digitalizzazione dei processi doganali può essere applicata lungo tutto il percorso delle merci attraverso la dogana. Ecco qualche applicazione concreta, alcune già disponibili e altre, invece, in attesa di diventare pienamente operative:
Un ulteriore e sicuramente cruciale aspetto della digitalizzazione delle dogane è la possibilità di creare un’integrazione tra i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) degli operatori doganali e le piattaforme digitali doganali, così da gestire i dati in maniera trasversale ed efficiente, riducendo al minimo il rischio di dispersione e di errore.
I benefici derivanti dall’implementazione di sistemi digitali integrati nelle dogane sono molteplici e sicuramente positivi. Tuttavia, la trasformazione digitale richiede un cambiamento piuttosto radicale degli attuali sistemi di gestione del flusso di merci, nonché un adeguamento nell’approccio strategico e organizzativo degli operatori, i quali devono saper abbracciare le nuove soluzioni digitali e utilizzarle al meglio per poter trarre un vantaggio competitivo.Da anni Professional Academy (Aidem srl) realizza corsi di formazione rivolti agli operatori che gestiscono le procedure doganali all’interno di un’azienda che effettua scambi commerciali con l’estero, per supportarli nella risoluzione delle problematiche più frequenti.
Per conoscere i Seminari Online che si svolgeranno nei prossimi mesi, consulta la sezione dedicata sul nostro sito.
I commenti sono chiusi.