Loading...
Dichiarazione di export telematiche obbligatorie: cosa cambia per gli operatori - Professional Academy

Dichiarazione di export telematiche obbligatorie: cosa cambia per gli operatori



Il processo di digitalizzazione delle dichiarazioni doganali giunge a una conclusione con l’introduzione di importanti novità a partire dal 2 dicembre 2024. Da questa data, infatti, diventerà obbligatorio per tutti gli operatori presentare le componenti transazionali delle dichiarazioni doganali di esportazione e di transito esclusivamente con le nuove modalità elettroniche previste a livello unionale.

L’Italia si sta allineando con puntualità alle scadenze imposte dall’Unione Europea per portare a termine questo processo di smaterializzazione, nonostante i termini finali presentino un disallineamento: la scadenza per l’adeguamento delle dichiarazioni di transito è fissata al 21 gennaio 2025, mentre la componente transazionale della dichiarazione di esportazione dovrà essere implementata entro l’11 febbraio 2025. Questo sfasamento potrebbe causare difficoltà nell’operatività, come l’impossibilità di acquisire il visto elettronico necessario anche per ottenere la non imponibilità IVA.

Un’altra sfida riguarda il fatto che non tutti i Paesi europei hanno già adottato la nuova componente transazionale. Di conseguenza, le aziende che esportano verso Paesi in cui questo sistema non è ancora attivo dovranno continuare a gestire i movimenti doganali secondo le modalità attualmente in uso per le dichiarazioni emesse con i nuovi dataset, già abilitati in Italia dal 2023.

Lo scorso 8 ottobre 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha confermato che il sistema transazionale per le dichiarazioni sarà l’unico ammesso per le importazioni e le esportazioni, segnando la conclusione del lungo percorso di digitalizzazione delle dogane iniziato nel 2022 con l’introduzione dei dataset H1-H7 per l’importazione. Pertanto, le dichiarazioni doganali di import ed export saranno completamente smaterializzate.

La digitalizzazione delle procedure doganali è un processo complicato e ricco di sfide, che richiede agli operatori l’impegno di adeguarsi alle novità. Sebbene la smaterializzazione stia rendendo i processi più efficienti, molte aziende riscontrano quotidianamente difficoltà pratiche.

Per dissipare tutti i dubbi e conoscere le ultime novità in questa materia, ti invitiamo a partecipare al nostro corso di formazione online “Le nuove dichiarazioni doganali full digital”, tenuto dal Dott. Del Nevo, esperto del settore. Durante la diretta del 26 novembre 2024 riceverai supporto per gestire correttamente le dichiarazioni doganali nel nuovo formato digitale.

Per scoprire i contenuti e iscriversi al corso clicca qui.

I commenti sono chiusi.