Loading...
Dal 1° gennaio 2023 sarà in vigore il nuovo accordo ADR - Professional Academy

Dal 1° gennaio 2023 sarà in vigore il nuovo accordo ADR



Le procedure operative per il trasporto di merci pericolose su strada sono regolate dall’Accordo ADR (Accord Dangereuses Route) il cui ultimo aggiornamento entrerà in vigore il 1° gennaio del 2023.

La normativa coinvolge tutti i soggetti incaricati nel trasferimento di merci pericolose (speditore, caricatore, trasportatore, destinatario) che hanno la responsabilità della classificazione delle merci, della scelta degli imballaggi e/o della redazione dei documenti che accompagnano il trasporto.

La nuova versione dell’ADR 2023 introduce diversi cambiamenti, tra cui:

  • nuove modalità di trasporto degli imballaggi vuoti non puliti;
  • obbligo di protezione termica per i veicoli EX/III per il trasporto sfuso;
  • obbligo di dotazione di un sistema antincendio automatico per il vano a motore a combustione interna, per i veicoli FL per il trasporto sfuso;
  • nuove modalità di misurazione delle quantità dei rifiuti in caso di impossibilità di misurazione dei quantitativi esatti (per colli, container, cisterne);
  • modifiche alla documentazione di bordo.

Dal 1° gennaio 2023, inoltre, le imprese che trasportano merci pericolose, anche solo come speditori, dovranno designare un consulente in materia di sicurezza. L’obbligo è esteso anche alle aziende che effettuano spedizioni occasionali o di quantitativi minimi di merci e/o rifiuti pericolosi ai fini del trasporto.

Per fare chiarezza e conoscere le novità normative dell’ADR 2023 abbiamo organizzato il Seminario online “ADR 2023: il trasporto stradale di merci pericolose” con l’Ing. Alessandro Biz, esperto formatore in ambito REACH, CLP e ADR. Questo importante momento formativo è in programma il 15 dicembre 2022.

Per conoscere i dettagli e consultare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

I commenti sono chiusi.