Home / Blog / Scuola / Dagli albi di Tullet al dettato grafico: laboratorio online creativo ed esperienziale
Gli albi illustrati di Hervé Tullet hanno una potenza comunicativa che va oltre l’utilizzo delle parole: i suoi libri, infatti, spesso non ne hanno o ne hanno pochissime, eppure dalle sue pagine possono partire infinite esperienze creative e laboratoriali, adatte soprattutto ai primi anni di scolarizzazione.Durante la scuola dell’infanzia e la scuola primaria i bambini adorano creare, lasciare tracce sul foglio, ricreare le storie che leggiamo loro, immaginare mondi e scenari, ogni volta diversi.
Dalla lettura degli albi di Tullet nasce l’idea di Micol Blanchard, atelierista esperta in linguaggi plurisensoriali, con l’obiettivo di accompagnare i docenti e gli educatori in un percorso che porta alla creazione di dettati grafici fondamentali per la stimolazione dell’attenzione e dell’orientamento dei piccoli atelieristi.
Per raggiuntere questo obiettivo abbiamo ideato il WebLab, un momento di formazione laboratoriale online in diretta con la docente, dove verrà creato un artefatto riproponibile in classe (ma anche durante attività ludiche ricreative), a partire dalla lettura di 2 albi illustrati, “Un gioco” di Hervé Tullet e “Harold e la matita viola” di Crockett Johnson. WebLab: cooperazione, inclusione, stimolo e creatività in una sola parola
Quando si svolgerà il WebLab?
Quota individuale d’iscrizione: € 35,00
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
Materiali necessari per partecipare:
N.B. Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale e incentrata sulla condivisione e il confronto.L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRL
Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116
I commenti sono chiusi.