Home / Blog / Scuola / Da un punto allo spazio: weblab artistico alla maniera di Kandinskij per lo sviluppo della creatività e l’apprendimento dei concetti topologici
Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a tutti i docenti, gli educatori e gli insegnanti che vogliono scoprire i molteplici linguaggi e i temi della ricerca artistica contemporanea e imparare a utilizzarli all’interno di attività laboratoriali.
Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)
WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIUR (4 ore)Punto, linea e superficieImpariamo l’arte giocando come Kandinskij con le forme e i coloriQuando: giovedì 14 luglio 2022Orario: 17.00 – 19.00Docente: Dott.ssa Daniela Troni (specializzata in illustrazione e atelier d’arte per l’infanzia. Sulla base dell’esperienza acquisita nasce “Fantasticarte”, con il quale propone corsi di formazione ad insegnanti fornendo loro i mezzi per essere autonomi nella conduzione di atelier d’arte.)
Per maggiori informazioni clicchi qui.
ATTIVITA’ PROPOSTE
Secondo il pittore Vasilij Kandinskij (1866-1944) tutto parte da un punto. Ecco perché anche noi partiremo da diversi punti sul foglio, intorno ai quali disegneremo delle lineeche daranno vita a delle forme. Le forme verranno colorate e poi ritagliate. Queste forme così ottenute diventeranno le protagoniste della storia che ogni partecipante inventerà.
Illustreremo la prima pagina della storia, utilizzando la tecnica del collage.
Esploreremo gli andamenti della linea, la magia delle forme e l’intensità del colore, che ci permetteranno di creare opere re-inventando l’uso dei colori e dei materiali.I partecipanti diventeranno protagonisti del percorso formativo, lavorando attivamente a esperienze laboratoriali, provando diverse tecniche artistiche.Tutte le attività svolte durante l’incontro potranno essere riproposte ai bambini in molteplici percorsi laboratoriali.
Tramite un’esperienza di arte collettiva, che abbiamo denominato WebLab, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia, sia nei primi anni della scuola primaria.
Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
PERCHE’ PARTECIPARE?
COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?
Chi non deve mancare?
Materiali necessari per partecipare:
Modalità di pagamento
N.B. Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale, incentrata sulla condivisione e il confronto.L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376391645FAX 03761582116
I commenti sono chiusi.