Loading...
Cumulabilità dell'Autorizzazione AEO e concessione in caso di reato: i chiarimenti dell'Agenzia - Professional Academy

Cumulabilità dell’Autorizzazione AEO e concessione in caso di reato: i chiarimenti dell’Agenzia



Gestione dell’Autorizzazione AEO: la Circolare n. 9/24 sui “Requisiti, benefici, iter di rilascio e gestione dell’Autorizzazione di Operatore Economico Autorizzato (AEO)” pubblicata il 5 aprile 2024 dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) fa chiarezza sulla materia e ridefinisce l’approccio rispetto alle precedenti Circolari finora in vigore.

La nuova Circolare va a ribadire quali sono i benefici – aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal Codice Doganale dell’Unione – che erano già stati introdotti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per gli Operatori Economici Autorizzati (i cosiddetti AEO). A livello di novità, invece, il nuovo documento va a chiarire gli aspetti connessi alla cumulabilità delle due autorizzazioni AEO, ovvero la AEOC per le semplificazioni doganali e la AEOS per le agevolazioni attinenti alla sicurezza, in un’unica autorizzazione AEOF (AEO Full).

A tale proposito, si specifica che “nel caso in cui l’operatore abbia diritto all’ottenimento di entrambe le tipologie di autorizzazione (AEOC e AEOS) è, quindi, rilasciata un’unica autorizzazione AEOF (Full)”.

Ciononostante, la AEOC e la AEOS rimangono dotate di una loro autonomia: questo perché la sospensione, la revoca o la rinuncia a una di queste due, a causa della mancata sussistenza dei requisiti e delle condizioni necessarie, non comporta la sospensione, la revoca o la rinuncia dell’altra.

Un’altra importante novità contenuta nella Circolare n. 9/2024 riguarda la concessione dell’autorizzazione AEO anche in caso di reati gravi. Il documento elenca una serie di casi particolari all’interno dei quali la presenza di una condanna non viene considerata ostativa ai fini della concessione o del mantenimento dello status di AEO. Inoltre, la Circolare riporta un elenco di delitti non colposi, attinenti all’attività economica, la cui sentenza di condanna, al contrario, impedisce di ottenere o mantenere lo status di AEO.

Lo status di Operatore Economico Autorizzato (AEO), rilasciato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attesta l’affidabilità di un’azienda nei suoi rapporti con le autorità doganali. In altre parole, significa che è considerata un partner “fidato”, in quanto rispetta scrupolosamente le normative doganali e gli standard di sicurezza.

Ottenere lo status AEO comporta diversi vantaggi:

  • semplificazioni doganali: controlli doganali più snelli e minori formalità, con la possibilità di effettuare spedizioni più rapide e a costi ridotti;
  • riduzione dei rischi di controlli: minori probabilità di subire controlli doganali selettivi, con risparmio di tempo e risorse;
  • priorità in caso di controlli: in caso di controlli, l’azienda AEO avrà la priorità, con tempi di attesa più brevi;
  • miglioramento dell’immagine aziendale: lo status AEO è un riconoscimento di affidabilità e serietà, che può migliorare l’immagine dell’azienda sui mercati internazionali.

Da anni Aidem organizza corsi di formazione in materia doganale, rivolti a chi opera in un’azienda che effettua scambi commerciali con l’estero. Per conoscere le nostre iniziative, clicca qui e visita la sezione dedicata “Dogane e commercio estero”.

I commenti sono chiusi.