Home / Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze: come effettuare una corretta valutazione dopo le recenti note MIUR esplicative del D. Lgs. 62/2017? - Cod. 10014204
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 3 lezioni (caricate sul portale web dedicato alla formazione a cadenza settimanale) rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado per supportarli nel corretto recepimento delle novità introdotte dal D.Lgs. 62/2017, recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze, le recenti Note MIUR e il DM 183/19.
Il processo di valutazione delle competenze, considerata la diversità di ogni studente, si configura come lungo e complesso, in quanto non si limita a un momento circoscritto ma si prolunga nel tempo, attraverso una sistematica osservazione degli alunni in situazione. I dubbi rispetto all’argomento sono molti: in seguito alle numerose novità introdotte dal D. Lgs. 62/2017, il MIUR ha pubblicato negli ultimi mesi diverse note esplicative (tra cui la n. 5772 del 04/04/2019 e il DM n. 183/2019 del 05/03/2019) al fine di chiarire le criticità riscontrate, che rallentano il lavoro degli insegnanti.
Per questi motivi è fondamentale che già alla fine del primo quadrimestre i docenti si predispongano adeguatamente per fornire un profilo valutativo degli alunni che tenga conto dello sviluppo progressivo delle competenze chiave, per valorizzarne iniziativa, autonomia e responsabilità in tempi adeguati: si tratta di una materia complessa e in continuo mutamento, la cui applicazione pratica causa non pochi dubbi a dirigenti e insegnanti
Per dare risposte concrete a queste domande, e supportare i docenti nella valutazione, abbiamo realizzato un e-Seminar operativo, che La guiderà nella corretta applicazione dei nuovi criteri di valutazione e certificazione delle competenze.
Attraverso le indicazioni operative della nostra esperta i partecipanti comprenderanno come dovranno essere concretamente applicate le novità introdotte dal D.Lgs. 62/2017 e dalle relative Note Ministeriali, che hanno profondamente riformato gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado, i modelli nazionali di certificazione delle competenze e l’Esame di Stato nel primo ciclo di istruzione.
Le novità saranno affrontate non solo a livello normativo, con l’analisi dei cambiamenti che hanno impattato i vari gradi di scuola, ma anche operativo e pratico, toccando tematiche quali la valorizzazione del processo di apprendimento dell’alunno, la costruzione di situazioni problema autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse possedute dagli studenti e la programmazione e progettazione delle Unità di Apprendimento
Vantaggi e finalità
Al termine delle 3 lezioni ciascun Docente e Dirigente Scolastico avrà aggiornato le proprie competenze in materia di valutazione e certificazione delle competenze.Sarà in grado di applicare le novità introdotte dalla nuova normativa, che ha stravolto la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze
La modalità e-Seminar consente di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).
Lezione 1: giovedì 9 gennaio 2020
Dalla valutazione alla certificazione: il nuovo quadro normativo
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2: giovedì 16 gennaio 2020
Dalla certificazione delle competenze alla didattica per competenze
Lezione 3: giovedì 23 gennaio 2020
Il valore formativo della valutazione
Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!