Home / Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17 - Cod. 10014203
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), costituito da 3 lezioni rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado per supportarli nel corretto recepimento delle novità introdotte dal D.Lgs. 62/2017, recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze, le recenti Note MIUR e il DM 183/19.
A poche settimane dalla fine dell’anno scolastico, i docenti si trovano alle prese con la valutazione finale degli studenti, che è stata profondamente modificata dalle nuove regole introdotte dal D.Lgs. 62/2017 (norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze), che hanno generato diverse difficoltà applicative ai docenti per la mancanza di indicazioni chiare e certe. Per queste ragioni il MIUR ha pubblicato negli ultimi mesi diverse Note esplicative: la Nota n. 312 (09/01/2018) e la recentissima Nota n. 5772 (04/04/2019), al fine di fornire ulteriori indicazioni in merito agli esami conclusivi e alla certificazione delle competenze. Inoltre, il DM n. 183/2019 (05/03/2019) ha introdotto importanti novità sulla composizione delle Commissioni degli esami di Stato di II grado. Si tratta di una materia complessa e in continuo mutamento, la cui applicazione pratica causa non pochi dubbi a dirigenti e insegnanti.
Per dare risposte concrete a queste domande, e supportare i docenti nella valutazione di fine anno, abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, che La guiderà nella corretta applicazione dei nuovi criteri di valutazione e certificazione delle competenze.
Attraverso le indicazioni operative della nostra esperta i partecipanti comprenderanno come dovranno essere concretamente applicate le novità introdotte dal D.Lgs. 62/2017 e dalle relative Note Ministeriali, che hanno profondamente riformato gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado, i modelli nazionali di certificazione delle competenze e l’Esame di Stato nel primo ciclo di istruzione.
Le novità saranno affrontate non solo a livello normativo, con l’analisi dei cambiamenti che impatteranno i vari gradi di scuola, ma anche operativo e pratico, toccando tematiche quali la valorizzazione del processo di apprendimento dell’alunno, la costruzione di situazioni problema autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse possedute dagli studenti e la programmazione e progettazione delle Unità di Apprendimento.
Inoltre, i partecipanti potranno formulare quesiti personalizzati e richiedere pareri alla relatrice, che ha una solida esperienza nella progettazione didattica, come valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento.NB. L’Online Seminar sarà disponibile dal 15/05/2019.
Vantaggi e finalità
Al termine delle 3 lezioni ciascun Docente e Dirigente Scolastico avrà aggiornato le proprie competenze in materia di valutazione e certificazione delle competenze.Sarà in grado di applicare le novità introdotte dalla nuova normativa, che ha stravolto la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze.
La modalità Online Seminar consente di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).
Lezione 1
Dalla valutazione alla certificazione: il nuovo quadro normativo
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2
Dalla certificazione delle competenze alla didattica per competenze
Lezione 3
Il valore formativo della valutazione
Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!