Loading...
Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione – Cod. 10012007 - Professional Academy

Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione – Cod. 10012007

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Lezione 1_La centralità delle competenze nella didattica
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide Lezione 2
    3. file - Allegato 1 - Rilevazione preconoscenze spazio e tempo
    4. file - Allegato 2 - Tabella prerequisiti preconoscenze
    5. file - Allegato 3 - Le domande, i commenti dei ruoli nel CL
    6. file - Allegato 4 - Tabelle operative per la soluzione dei problemi
    7. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 3
    3. video - L'UDA come segmento del curricolo (a cura di Laura Barbirato)
    4. video - Curricolo, UDA e competenze (a cura di Renata Rossi)
    5. file - Allegato 1 - Esempi di compiti autentici unitari prodotti finali
    6. file - Allegato 2 - Obiettivi formativi
    7. file - Allegato 3 - Format UdA
    8. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi Lezione 4
    3. file - Allegati Rubriche di Valutazione
    4. file - Allegati Esempi di UDA
    5. esame - Questionario Intermedio_Lezione 4

Online Seminar di 4 lezioni (caricate sul nostro portale web dedicato alla formazione), per supportare i docenti nella progettazione delle Unità di Apprendimento, fondamentali per programmare l’attività di apprendimento e insegnamento per competenze.

Questo corso online, partendo dall’analisi delle caratteristiche delle principali tipologie di UdA, accompagna i docenti passo per passo nell’individuazione delle migliori strategie didattiche per la scelta e la predisposizione delle Unità, la costruzione delle prove autentiche e la valutazione delle stesse.

Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.

In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro Online Seminar fornisce concrete indicazioni per la progettazione e la costruzione delle unità di apprendimento, l’utilizzo degli strumenti per la rilevazione delle competenze e la valutazione autentica.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione ad un seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’Online Seminar è curato da un esperto in materia che, accanto alle indicazioni teoriche, Le fornirà anche esempi commentati di Unità di Apprendimento e Prove di Valutazione, nonché indicazioni concrete per garantire una coerenza costante tra le Unità proposte e l’attività progettuale dei singoli docenti. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’Online Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione

La centralità delle competenze nella didattica

  • Il nuovo paradigma dell’apprendimento: imparare ad apprendere
  • Conoscenze VS abilità e competenze
  • Che cosa si intende per Unità di Apprendimento
  • Le caratteristiche di un’UdA
  • Tipologie di UdA: ordinarie (interdisciplinari) e di qualificazione del percorso
  • Il passaggio dalle unità didattiche alle unità di apprendimento
  • Le figure coinvolte e i compiti
    • Collegio Docenti
    • Consigli di Classe
    • Docenti disciplinari

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 Seconda Lezione
La progettazione delle Unità di Apprendimento

  • Gli elementi fondamentali:
    • Conoscenza della classe
    • Collaborazione tra i docenti
    • Coerenza con il PTOF
  • L’individuazione delle strategie didattiche
  • Le competenze trasversali e disciplinari
  • Il cooperative learning
  • Il problem solving
  • La didattica laboratoriale
  • La partecipazione attiva
  • La personalizzazione dell’apprendimento con le TIC

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

Terza Lezione
La costruzione delle Unità di Apprendimento

  • Operazioni preliminari
  • L’individuazione della tematica
  • L’analisi della struttura delle UdA
  • Le fasi
  • Gli obiettivi formativi e gli obiettivi di apprendimento
  • Format per la costruzione delle UdA
  • Curricolo, UDA e competenze. Videolezione (Renata Rossi)
  • L’UDA come segmento del curricolo. Videolezione (Laura Barbirato)

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

Quarta Lezione
La valutazione delle Unità di Apprendimento

  • Tipologie di prove di verifica
    • Prove formali e informali
    • Prove strutturate e non strutturate
    • Le prove di realtà, i compiti autentici
  • Come scegliere una prova adeguata alla tipologia di UdA
  • La valutazione intermedia o formativa
  • La valutazione finale o sommativa
  • La valutazione delle prove, la valutazione autentica

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

Materiali pronti per l’uso
Esempi commentati di UdA
Esempi commentati di Prove di Valutazione