Home / Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione - Cod. 10012005
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
e-Seminar di 4 lezioni (inviata via e-mail a cadenza settimanale), per supportare i docenti nella progettazione delle Unità di Apprendimento, fondamentali per programmare l’attività di apprendimento e insegnamento per competenze.
Questo corso online, partendo dall’analisi delle caratteristiche delle principali tipologie di UdA, accompagna i docenti passo per passo nell’individuazione delle migliori strategie didattiche per la scelta e la predisposizione delle Unità, la costruzione delle prove autentiche e la valutazione delle stesse.
Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.
In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.
ATTENZIONE: le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà inviato il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima Lezione: mercoledì 20 febbraio 2019
La centralità delle competenze nella didattica
Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione
Seconda Lezione: mercoledì 27 febbraio 2019La progettazione delle Unità di Apprendimento
Terza Lezione: mercoledì 6 marzo 2019La costruzione delle Unità di Apprendimento
Quarta Lezione: mercoledì 13 marzo 2019La valutazione delle Unità di Apprendimento
Materiali pronti per l’uso Esempi commentati di UdA Esempi commentati di Prove di Valutazione
Dirigente Scolastico, formatore esperto nelle tematiche della legislazione scolastica e della funzione dirigente e docente.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!