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Unità di Apprendimento (UdA): come progettare‚ costruire e valutare la didattica per competenze - Cod. 10026205 - Professional Academy

Unità di Apprendimento (UdA): come progettare‚ costruire e valutare la didattica per competenze - Cod. 10026205

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10026201) Unità di Apprendimento (UdA): come progettare‚ costruire e valutare la didattica per competenze
    1. video - Video 1_Introduzione e cornice normativa
    2. video - Video 2_Linee guida, indicazioni nazionali e competenze chiave
    3. video - Video 3_Caratteri e definizioni di competenza
    4. video - Video 4_Il ruolo dell'ambiente di apprendimento
    5. video - Video 5_I compiti autentici
    6. file - Slide
    7. file - Approfondimento_Il ruolo dell'ambiente di apprendimento
    8. esame - Test intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10026201) Unità di Apprendimento (UdA): come progettare‚ costruire e valutare la didattica per competenze
    1. video - Video 1_UDA e unità didattiche, processi di apprendimento, stili cognitivi
    2. video - Video 2_Ruolo del docente nella didattica e attivismo pedagogico
    3. video - Video 3_Metodologie didattiche attive
    4. video - Video 4_Cooperative learning e metodo Jigsaw
    5. video - Video 5_Role playing, simulazione su copione, impresa simulata, debate
    6. video - Video 6_Coding, flipped classroom, spaced learning, service learning
    7. file - Slide
    8. file - Approfondimento_Le tecniche didattiche attive
    9. esame - Test intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10026201) Unità di Apprendimento (UdA): come progettare‚ costruire e valutare la didattica per competenze
    1. video - Video 1_Introduzione, titolo e conoscenze
    2. video - Video 2_Verifica e valutazione
    3. video - Video 3_Come scrivere una rubrica valutative delle competenze
    4. video - Video 4_Esempi di UdA risolte (prima parte)
    5. video - Video 5_Esempi di UdA risolte (seconda parte)
    6. file - Slide
    7. file - Approfondimento_Come scrivere gli obiettivi di apprendimento nell’UdA
    8. file - Template UDA in Power Point (versione 1)
    9. file - Template UDA in Power Point (versione 2)
    10. esame - Test intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10026201) Unità di Apprendimento (UdA): come progettare‚ costruire e valutare la didattica per competenze
    1. video - Video 1_Introduzione ai fondamenti di didattica per i DSA
    2. video - Video 2_Criteri progettuali di un'UdA inclusiva
    3. video - Video 3_Caratteri dell'UdA inclusiva
    4. video - Video 4_UdA risolta infanzia
    5. video - Video 5_UdA risolta primaria
    6. video - Video 6_UdA risolta secondaria I grado
    7. video - Video 7_UdA risolta secondaria II grado
    8. file - Slide
    9. file - Approfondimento_Caratteri di un'UdA inclusiva
    10. esame - Test intermedio
    11. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), accreditato MIM e composto da 4 lezioni, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.

L’obiettivo è fornire supporto per progettare correttamente le Unità di Apprendimento.

La prima lezione introduce l’Unita di Apprendimento dal punto di vista normativo e rispetto al ruolo dell’ambiente di apprendimento e delle nuove tecnologie, soffermandosi poi sui compiti autentici.
La seconda lezione descrive il processo di apprendimento, gli stili di insegnamento del docente e di apprendimento dell’allievo. Si conclude con alcuni esempi di metodologie didattiche attive.
La terza lezione fornisce indicazioni pratiche su come strutturare concretamente un’UdA tramite un format preimpostato, seguendo tutti gli step fondamentali.
Il corso termina con una lezione integralmente dedicata alla progettazione di un’UdA inclusiva.

Le Unità di Apprendimento sono lo strumento cardine nella progettazione didattica per competenze: permettono di individuare le tematiche, identificare gli obiettivi da raggiungere, scegliere le prove a cui sottoporre gli studenti e definire i criteri di valutazione.

Grazie al nostro corso di formazione pratica, i partecipanti riceveranno supporto nella progettazione di ogni differente Unità di Apprendimento: scelta della tematica, strutturazione mediante appositi format, progettazione di prove e compiti autentici, valutazione delle prove, etc.).

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 96517) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Disponibilità immediata del materiale didattico.
  • Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere al materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrai così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Il corso è accreditato MIM e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 96517).
  • Le lezioni resteranno in tuo possesso per sempre e potrai consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrai verificare il tuo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrai utilizzare pratici format per ogni specifica tua esigenza.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso?

  • Imparare a progettare UdA che siano coerenti con la programmazione e la didattica per competenze.
  • Capire quali operazioni compiere in ogni fase e metterle in pratica correttamente: dalla scelta del titolo e della tematica alla predisposizione delle prove autentiche, fino alla valutazione.
  • Imparare ad adottare le migliori strategie didattiche per la progettazione delle UdA.
  • Imparare a strutturare UdA inclusive, che tengano conto dei fondamenti di didattica per i DSA e di didattica speciale.
  • Comprendere, nella strutturazione dell’UdA, qual è il ruolo dell’ambiente di apprendimento, delle nuove tecnologie, del docente e dell’allievo.
  • Avere a disposizione un format a compilazione guidata per progettare UdA.
  • Ricevere materiali pratici (esempi di UdA e UdA inclusive, griglie di valutazione, compiti autentici…), materiale didattico e video.
  • Dissipare ogni dubbio e ricevere i consigli di uno dei massimi esperti in materia.
  • Effettuare una formazione pratica con la massima flessibilità: il materiale didattico verrà caricato su un portale dedicato. Potrai decidere liberamente quando e dove consultarlo!
  • Ricevere l’attestato di partecipazione (15 ore di formazione).
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.

Prima Lezione
L’Unità di apprendimento e la didattica per competenze

  • L’Unità di Apprendimento e la normativa
  • Competenze negli ordinamenti di riferimento: Linee Guida e Indicazioni Nazionali
  • Le competenze chiave europee
  • Caratteri e definizioni della didattica per competenze
  • Il ruolo dell’ambiente di apprendimento
  • Il ruolo delle nuove tecnologie
  • I compiti autentici: definizione ed esempi

Video, materiale didattico, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
La centralità dell’apprendimento degli alunni nella lezione del docente

  • Unità di apprendimento vs unità didattica
  • Il processo di apprendimento: input-elaborazione-output
  • Gli stili di insegnamento del docente
  • Gli stili di apprendimento degli allievi
  • Il ruolo del docente nella didattica
  • L’attivismo pedagogico: principi ed autori
  • Metodologie didattiche attive: principi ed esempi

Video, materiale didattico, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione
L’Unità di apprendimento come un progetto

  • Format per la progettazione dell’UdA
  • Forma tabellare e in power point del format dell’UdA
  • Come progettare e scrivere:
    • titolo
    • contesto didattico
    • prerequisiti
    • obiettivi di apprendimento
    • la situazione problema
    • le fasi
    • verifica e valutazione
  • Come scrivere gli obiettivi suddivisi per conoscenze, abilità e competenze
  • Quali tipologie di prove per verificare un’Unità di Apprendimento?
  • Valutazione dei processi e dei prodotti di apprendimento
  • Come scrivere una rubrica di competenze: indicatori e descrittori per livelli di competenza -esempi
  • Come scrivere una griglia di valutazione di un prodotto – esempi
  • Esempi di Unità di apprendimento risolte in forma tabellare e in Power Point

Video, materiale didattico, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
L’Unità di apprendimento inclusiva

  • Criteri progettuali dell’UdA inclusiva
  • La centralità degli studenti con Bisogni Educativi Speciali
  • Fondamenti di didattica per i DSA
    • dislessia
    • disortografia
    • disgrafia
    • discalculia
  • Fondamenti di didattica speciale
    • autismo
    • disabilità intellettiva
    • ADHD
    • disturbi comportamentali
  • Esempi di Unità di apprendimento inclusive in forma tabellare e in Power Point

Video, materiale didattico, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott. Silvio Bagnariol

Dott. Silvio Bagnariol

Dottore di ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione, docente universitario di Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione presso l’Università Cà Foscari di Venezia, formatore e insegnante di sostegno nella scuola secondaria.

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