Loading...
Unità di apprendimento per la Scuola dell'Infanzia - Cod. 10017705 - Professional Academy

Unità di apprendimento per la Scuola dell'Infanzia - Cod. 10017705

Dalla progettazione per competenze alla definizione di compiti autentici, con esempi e format di UDA e indicazioni per la valutazione formativa

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10017701) Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia
    1. file - Lezione 1 - Perché progettare per la maturazione delle competenze nella scuola dell’infanzia?
    2. file - Materiali_1
    3. file - Materiali_2
    4. file - Materiali_3
    5. file - Slide di accompagnamento e sintesi Lezione 1
    6. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10017701) Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia
    1. file - Lezione 2 - L’ideazione delle Unità di Apprendimento
    2. file - Materiali 1
    3. file - Materiali 2
    4. file - Materiali 3
    5. file - Slide di sintesi Lezione 2
    6. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10017701) Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia
    1. file - Lezione 3 - La realizzazione delle Unità di Apprendimento
    2. file - Slide di sintesi Lezione 3
    3. file - Materiali 1
    4. file - Materiali 2
    5. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10017701) Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di accompagnamento Lezione 4
    3. file - Test di autovalutazione Lezione 4
    4. esame - Questionario Intermedio_Lezione 4
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Online Seminar (corso online di formazione pratica), costituito da 4 lezioni (dispense pdf, esempi, test di autovalutazione intermedi), rilasciate sul nostro portale web.

La costruzione di Unità didattiche di apprendimento (UDA) coerenti con la progettazione didattica per competenze è un’attività complessa da gestire sin dalla scuola dell’infanzia.

Le Unità di Apprendimento devono partire dall’osservazione sistemica dei bambini e dall’osservazione del contesto e delle reali esigenze formative dei bambini presenti nelle sezioni.

La progettazione didattica per competenze nei bambini al di sotto dei 6 anni prevede la costruzione di Unità di Apprendimento (UDA) che consentano di:

  • tenere conto delle esigenze formative dei bambini presenti nelle sezioni;
  • tenere conto del contesto in cui si opera;
  • osservare i bambini affinché vengano proposte UDA coerenti con un percorso di apprendimento attivo, collaborativo e istruttivo.

L’estate è il periodo ideale per prepararsi al nuovo anno scolastico, con calma e senza vincoli di date e orari.

Pertanto, per fornire un supporto concreto nella progettazione delle Unità di Apprendimento, abbiamo realizzato un pratico corso online che accompagna i docenti della Scuola dell’infanzia in ogni fase: dall’osservazione sistemica dei bambini alla scelta delle competenze da sviluppare e all’effettiva messa in opera dei progetti.

Si tratta di un percorso ad hoc che, accanto alle indicazioni teoriche, fornisce diversi materiali pratici (format UDA preimpostati, esempi di compiti autentici, portfolio, diario di bordo, esempi di percorsi didattici) pensati apposta per i docenti.

Il corso è accreditato dal MIUR (12 ore di formazione) e presente sulla Piattaforma Sofia (codice 49206), perciò può essere pagato anche tramite Carta del docente.

 

Cos’è e come è strutturato l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 49206).
  • Il materiale didattico è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Non appena il corso viene attivato sul proprio account personale, il partecipante può accedere liberamente a tutto il materiale didattico. I contenuti restano a disposizione del partecipante per sempre e potranno essere consultati in qualsiasi momento.
  • Al termine del corso riceverà un Attestato di partecipazione (12 ore).

 

Perché partecipare?

  • Per individuare e sviluppare le migliori strategie didattiche per la progettazione delle UdA nella Scuola dell’infanzia.
  • Per prepararsi in modo adeguato in vista del nuovo anno scolastico 2021/22.
  • Per esercitarsi e ripassare uno degli argomenti principali previsti dal concorso riservato all’infanzia primaria.
  • Per capire quali operazioni compiere in ogni fase: dall’osservazione sistemica dei bambini alla scelta delle competenze da sviluppare e all’effettiva attuazione dei progetti.
  • Per ricevere materiali pratici (format UdA preimpostati, esempi di compiti autentici, portfolio, diario di bordo, esempi di percorsi didattici, etc.).
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Per ricevere l’Attestato di partecipazione finale.

Prima Lezione
Perché progettare per la maturazione delle competenze nella scuola dell’infanzia?

  • Oltre i vincoli normativi, le esigenze formative dei bambini di oggi
  • Conoscenze / abilità VS competenze
  • Quali le competenze da considerare? Quelle dell’Europa? Quelle del Profilo dello Studente, nelle Indicazioni Nazionali? O quelle attese al termine della scuola dell’Infanzia, elencate nelle Indicazioni Nazionali?
  • Il format di progettazione dell’Unità di Apprendimento per la Scuola dell’Infanzia
  • Il momento dell’osservazione
  • Gli strumenti per la registrazione e l’interpretazione di quanto osservato

Dispensa, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 

 Seconda Lezione
L’ideazione delle Unità di Apprendimento

  • Dall’osservazione dei bambini alla scelta delle Competenze che essi devono sviluppare
  • La scelta del compito autentico, coerente con l’Offerta Forma-tiva del PTOF
  • La scelta dei saperi (Campi, Traguardi e Obiettivi) in relazione alle Competenze e al Compito autentico.
  • Esempi di Ideazione di Unità di Apprendimento

Dispensa, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 

 Terza Lezione
La realizzazione delle Unità di Apprendimento

  • Quale didattica per le Unità di Apprendimento alla Scuola dell’Infanzia? Perché?
  • Esempi di percorsi laboratoriali: riflessioni del formatore
  • L’organizzazione dei gruppi in sezione o fra sezioni
  • I mediatori didattici: strumento per l’organizzazione dell’attività didattica a misura di bambino
  • Input di percorsi didattici di sviluppare

Dispensa, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 

 Quarta Lezione

Dall’osservazione nelle UDA alla documentazione

  • L’osservazione e la valutazione nella normativa: la finalità formativa
  • L’osservazione delle conoscenze e delle abilità – esempi
  • L’osservazione delle competenze – esempi
  • Gli strumenti per la documentazione: diario di bordo, Portfolio, Valigia dei prodotti del bambino …

Dispensa, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione