Home / Un pezzettino alla volta...mi costruisco: sperimentiamo insieme l'autoritratto e il collage collettivo - Cod. 80000401
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere il materiale didattico realizzato durante la sessione live.
Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)
Durante i primi mesi di scuola è molto importante pianificare iniziative e attività che consentano l’inclusione di tutti gli alunni e studenti.L’inclusione e la personalizzazione della didattica sono passaggi fondamentali per garantire il successo formativo di tutti, senza alcuna esclusione.
Partire da un lavoro sul riconoscimento della propria identità e della propria unicità fatta di tanti pezzettini in costruzione, può essere un ottimo spunto per creare laboratori didattici innovativi e stimolanti.
Non c’è nulla di più inclusivo dell’arte: l’arte è un linguaggio universale a cui tutti possono accedere, uno strumento che consente a chiunque di esprimersi liberamente. Uno strumento di straordinaria importanza nel percorso che ciascuno di noi può compiere per imparare a conoscersi, capire che è unico, ma che è qualcuno anche all’interno di un contesto fatto di legami e relazioni.
Per queste ragioni, partendo da 2 albi illustrati di Leo Lionni (“Pezzettino” e “Un colore tutto mio”), durante questo WebLab la relatrice proporrà diverse attività, riproponibili anche con i bambini più piccoli:
Tramite un’esperienza di arte collettiva e l’utilizzo di materiali semplici da reperire, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia, sia nei primi anni della scuola primaria
Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B.: Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Quale materiale serve per partecipare al WebLab?
Perché partecipare? Quali sono gli obiettivi da raggiungere?
Cos’è il WebLab e come funziona?
Chi non deve mancare?
Modalità di pagamento
Partendo dagli albi illustrati di Leo Lionni (“Pezzettino” e “Un colore tutto mio”), la relatrice proporrà diversi laboratori pratici, riproponibili anche ai bimbi più piccoli:
Realizzeremo insieme un progetto di INCLUSIONE e PERSONALIZZAZIONE, volto a sensibilizzare i bambini sulle loro caratteristiche peculiari e sulla loro unicità, abbattendo ogni barriera.
I laboratori presentati hanno una forte connotazione votata all’APPRENDIMENTO COOPERATIVO (Cooperative Learning) e all’introduzione dell’ARTE a SCUOLA.
Arteterapeuta ed educatrice professionale in ambito sanitario.
Esercita la libera professione come arteterapeuta all’interno di una équipe multiprofessionale e ha maturato esperienze in questo campo in diverse scuole della provincia di Mantova e all’interno delle Case Circondariali di Mantova e Cremona.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!