Loading...
Tecniche di lettura espressiva ed animata - Cod. 80002502 - Professional Academy

Tecniche di lettura espressiva ed animata - Cod. 80002502

Come leggere e coinvolgere con la voce, il corpo e le emozioni
  • Materiale didattico e registrazione (Cod. 80002502) Tecniche di lettura espressiva ed animata
    1. video - REGISTRAZIONE DIRETTA
    2. file - Istruzioni per la diretta
    3. file - Slide di sintesi
    4. file - Allegato
    5. esame - Questionario di gradimento

Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Laboratorio didattico e artistico in modalità online (WebLab), durante il quale è possibile interagire in diretta con la docente e condividere esperienze e materiale didattico.

La lettura ad alta voce non è un semplice atto di decodifica, ma un’arte magica che svela mondi incantati e accende l’immaginazione.
Come un direttore d’orchestra, il lettore guida i suoi ascoltatori attraverso una sinfonia di parole, dando vita a personaggi indimenticabili e avventure mozzafiato. Ma per trasmettere appieno la bellezza di una storia non basta leggere: è necessario interpretarla, animarla, renderla un’esperienza coinvolgente per tutti i sensi.

Ecco perché la lettura espressiva è un’abilità preziosa, non solo per gli insegnanti e gli educatori, ma per chiunque voglia condividere l’amore per le storie. Imparare a modulare la voce, il ritmo e l’intensità ci permette di dare voce ai personaggi, di sottolineare i momenti salienti della narrazione e di creare un’atmosfera che trasporta il pubblico nel cuore della storia.

Ma la voce non è l’unico strumento a nostra disposizione. Il corpo diventa un’estensione di noi stessi, ci aiuta a esprimere emozioni, a sottolineare le azioni dei personaggi e a creare un vero e proprio spettacolo narrativo. Gesti, posture ed espressioni facciali arricchiscono la lettura, rendendola un’esperienza multisensoriale che cattura l’attenzione e dona vita alle parole.

Al centro di ogni narrazione ci sono le emozioni. Entrare in empatia con la storia e con i personaggi ci permette di trasmettere sentimenti autentici al pubblico, rendendo la lettura un’esperienza indimenticabile. Gioia, tristezza, paura, rabbia: tutte le emozioni umane trovano spazio nella lettura espressiva, creando un legame profondo tra lettore e ascoltatore.

Acquisire le tecniche di lettura espressiva non significa solo imparare delle nozioni teoriche, ma soprattutto mettersi in gioco, sperimentare e divertirsi. Esistono infatti numerosi esercizi e attività che ci permettono di sviluppare le nostre capacità, sia da soli che con il supporto di un esperto. Giocare con la voce, improvvisare dialoghi, mimare azioni: ogni attività è un’occasione per liberare la creatività e scoprire nuove sfumature espressive.

Imparare a leggere con espressività e animazione non solo ci arricchisce come lettori, ma anche come persone. Ci aiuta a sviluppare la creatività, l’empatia e la capacità di comunicazione, competenze preziose in tutti gli ambiti della vita.
La lettura espressiva diventa così uno strumento per conoscere meglio noi stessi, per entrare in contatto con le nostre emozioni e per costruire relazioni più profonde con gli altri.

Se desideri approfondire l’arte della lettura espressiva e scoprire nuovi modi per animare le storie, ti invitiamo a partecipare il nostro WebLab (Laboratorio pratico online). Con un approccio pratico e dinamico, ti forniremo spunti innovativi per progettare attività e laboratori di lettura animata e arte teatrale, trasformando ogni incontro con la lettura in un’esperienza magica e indimenticabile.

Il WebLab è accreditato MIM, presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 94460) e può essere pagato con Carta del Docente.

 

Che cos’è il WebLab?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
  • Giovedì 10 ottobre 2024 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Durante la sessione live la relatrice proporrà attività e percorsi didattici a partire dai quali i singoli docenti potranno personalizzare a loro volta attività e percorsi nelle loro classi.
  • Ogni partecipante riceverà le slides a supporto e il materiale grafico elaborati dalla relatrice.
  • Al termine del WebLab potrai mostrare il tuo elaborato alla relatrice e ai colleghi presenti.
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.

 

Perché partecipare?

  • Per imparare a proporre e progettare laboratori di lettura animata e partecipativa introducendo, in maniera semplice e immediata, l’arte narrativa e l’arte teatrale, anche nei primi anni di scolarizzazione.
  • Per ricevere indicazioni concrete sulle varie tecniche di lettura da utilizzare nella narrazione (VOLUME, SUONI, INTENSITA’, LETTURA CORALE).
  • Per dare vita alle storie e alle emozioni attraverso la voce.
  • Per apprendere come modulare i laboratori a seconda dell’età dei destinatari.
  • Per capire come progettare laboratori didattici che siano una “palestra” di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.
  • Per ricevere un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

Chi non deve mancare?

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Educatori
  • Musicoterapeuti
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi

 

Materiali necessari per partecipare

Un guanto lavapiatti

Durante il WebLab verranno proposte ai partecipanti le seguenti attività pratiche:

  • I SUPER-POTERI DELLA LETTURA: scopriremo i benefici della lettura ad alta voce.
  • LETTURA: UN’EMOZIONE DA VIVERE: ci immergeremo in un vero e proprio rituale letterario in compagnia di “assistenti speciali”.
  • LA PALESTRA DELLA LETTURA: attraverso esercizi sull’articolazione dei suoni, allegri scioglilingua e una consapevolezza guidata delle nostre intenzioni, impareremo a donare intensità, empatia e potenza comunicativa al racconto.
  • IL SALOTTO LETTERARIO: sperimenteremo una lettura corale per mettere in pratica tutte le competenze acquisite nel WebLab.

Dott.ssa Erica Forlin

Dott.ssa Erica Forlin

Laureata in “Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo”, collabora con varie realtà come formatrice e docente teatrale. Ha frequentato il percorso formativo “Professione Attore” presso Bel.Teatro. Affianca all’attività di docenza quella di scrittrice. È co-autrice del libro “Il teatro che vorrei” (Edizioni Federica).

Corsi di questo insegnante