Home / Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011514
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado.
L’obiettivo è fornire supporto nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni stranieri.
La Legge 106/24 (conversione del D.L. 71/24 “SPORT E SCUOLA”) ha introdotto importanti novità nel panorama dell’accoglienza e dell’inserimento degli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano.
Novità in vigore da subito:
Novità in vigore dall’Anno Scolastico 2025/2026:
Il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri deve essere attuato nel rispetto della normativa vigente, mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.
Si tratta di un corso online accreditato MIM (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (ID 94990) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Contenuti didattici
L’obiettivo di questo e-Seminar è guidare i partecipanti nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.
Cos’è l’e-Seminar e come funziona?
Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?
Prima Lezionedisponibile dagiovedì 3 ottobre 2024Protocollo di Accoglienza
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezionedisponibile dagiovedì 10 ottobre 2024Mediazione linguistico-culturale
Terza Lezionedisponibile dagiovedì 17 ottobre 2024Teoria e pratica dell’educazione interculturale
Quarta Lezionedisponibile dagiovedì 24 ottobre 2024Apprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base
Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!