Loading...
Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011514 - Professional Academy

Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011514

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10011514)_Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. video - Video 1_Introduzione
    2. video - Video 2_Il Protocollo di Accoglienza
    3. video - Video 3_Indicazioni per la fase comunicativo relazionale
    4. file - Lezione 1-Dispensa teorico-operativa
    5. file - Slide di sintesi
    6. file - Allegato 1-Rilevazione dati biografici
    7. file - Allaegato 2_BES Alunni Stranieri
    8. esame - Questionario intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10011514)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. file - Lezione 2_Dispensa teorica operativa
    2. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    3. file - Lezione 2_Allegato_Interventi tra mediatore e docente
    4. esame - Lezione 2_Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10011514)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. video - Video 1_Revisione del curricolo
    2. file - Allegato 1_Revisione interculturale delle discipline
    3. video - Video 2_Come realizzare percorsi interculturali a scuola
    4. file - Allegato 2_Fare intercultura a scuola
    5. file - Dispensa teorico-operativa
    6. file - Slide di sintesi
    7. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 4 (Cod. 10011514)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. video - Video 1_Insegnamento e apprendimento dell'italiano L2
    2. video - Video 2_Italiano per comunicare e italiano per studiare
    3. file - Dispensa teorico-operativa
    4. file - Slide di sintesi
    5. file - Allegato 1_Tabella sinottica scuole nel mondo
    6. file - Allegato 2_Tabella stadi di apprendimento
    7. file - Allegato 3_Risposte ai quesiti dei partecipanti
    8. esame - Questionario intermedio
    9. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado.

L’obiettivo è fornire supporto nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni stranieri.

La Legge 106/24 (conversione del D.L. 71/24 “SPORT E SCUOLA”) ha introdotto importanti novità nel panorama dell’accoglienza e dell’inserimento degli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano.

Novità in vigore da subito:

  • Potenziamento didattico extracurricolare: le scuole con un numero elevato di alunni stranieri con scarse competenze linguistiche in italiano possono già da quest’anno scolastico avviare attività di potenziamento didattico in orario extracurricolare. Queste attività sono finanziate dal Programma nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027” e mirano a favorire un rapido apprendimento della lingua italiana e un migliore inserimento scolastico.

Novità in vigore dall’Anno Scolastico 2025/2026:

  • Assegnazione di docenti dedicati: a partire dal prossimo anno scolastico il Ministero dell’Istruzione potrà assegnare docenti dedicati all’insegnamento della lingua italiana alle classi con almeno il 20% di studenti stranieri appena arrivati in Italia o che comunque non raggiungono un livello A2 di conoscenza dell’italiano. Questa misura è fondamentale per garantire un sostegno linguistico mirato e personalizzato agli alunni stranieri, facilitandone così l’integrazione nel percorso scolastico.

Il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri deve essere attuato nel rispetto della normativa vigente, mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.

Si tratta di un corso online accreditato MIM (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (ID 94990) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Contenuti didattici

  • Lezione 1: viene analizzata la normativa in tema di inserimento e accoglienza, la struttura del protocollo e le varie fasi di organizzazione.
  • Lezione 2: viene trattato il tema della mediazione linguistico-culturale, il ruolo del mediatore linguistico e l’importanza della formazione del personale.
  • Lezione 3: la docente fornisce supporto ai docenti per la revisione di programmi e curricoli.
  • Lezione 4: viene affrontato il tema dell’insegnamento dell’italiano come L2 e il delicato tema della valutazione formativa e dell’accoglienza di studenti ucraini, in questo momento di forte attualità.

L’obiettivo di questo e-Seminar è guidare i partecipanti nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

 

Cos’è l’e-Seminar e come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, fruibile su un apposito portale web ad accesso esclusivo, rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • La Prima Lezione è disponibile da giovedì 3 ottobre 2024.
  • Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrai così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Il corso è accreditato MIM (15 ore) e presente sullaPiattaforma Sofia (Codice Identificativo: 94990); quindi, è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Le lezioni resteranno in tuo possesso e potrai consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario, Paypal, bollettino postale e Carta del Docente.

 

Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?

  • Attraverso i suggerimenti metodologici della nostra esperta sarai in grado di programmare ogni fase del Protocollo di accoglienza e inclusione degli studenti stranieri: dall’inserimento degli alunni alla didattica, fino alla valutazione degli apprendimenti.
  • Riceverai schede e modelli pronti per l’uso: esempio di protocollo di accoglienza, scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero, proposte operative per fare intercultura a scuola, tipologia di test di valutazione.
  • Avrai a disposizione esempi di progettazione educativo-didattica specifica e indicazioni concrete sugli strumenti, le metodologie, le finalità e gli obiettivi previsti per il percorso educativo-didattico.
  • Approfondirai approcci e metodi nella didattica dell’italiano L2: dalla facilitazione linguistica alle attività per insegnare e sviluppare le diverse abilità linguistiche.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrai decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai tuoi quesiti.
  • ATTESTATO FINALE: al termine del corso ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

Prima Lezionedisponibile dagiovedì 3 ottobre 2024
Protocollo di Accoglienza

  • Che cosa è, quali sono le finalità, chi lo elabora
  • Organizzazione del protocollo di accoglienza:
    • Fase amministrativa e burocratica
    • Fase comunicativo-relazionale
    • Fase educativo-didattica
    • Fase sociale dei rapporti con il territorio
  • La normativa in tema di inserimento scolastico e accoglienza
  • Scuola e territorio
  • Il D.L. scuola 71/24 (L. 106/24) e la figura del docente di italiano per stranieri
  • Video: Protocollo di Accoglienza: quali sono i suoi principi, come utilizzare questo strumento. Come gestire la fase comunicativo-relazionale.
  • Schede operative/materiali: esempio di protocollo di accoglienza; Scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero; checklist per l’individuazione dei BES

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezionedisponibile dagiovedì 10 ottobre 2024
Mediazione linguistico-culturale

  • Scuola e intercultura tra identità e diversità: strategie d’intervento
  • Il ruolo del mediatore linguistico-culturale a scuola
  • Formazione dei docenti
  • Princìpi di comunicazione interculturale
  • Schede operative/materiali
  • Checklist: interventi da concordare tra mediatore e docente

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezionedisponibile dagiovedì 17 ottobre 2024
Teoria e pratica dell’educazione interculturale

  • L’educazione interculturale tra teoria e prassi
  • Elaborazione e revisione del curricolo in prospettiva interculturale
  • Didattica interculturale delle discipline: proposte operative
  • FOCUS PRATICO: cittadinanza, IUS SOLI, IUS SCHOLAE e dibattiti attuali.
  • Quali sono le indicazioni fondamentali per la scuola?
  • Video: Revisione di programmi e curricoli, pericolo della stigmatizzazione delle differenze, decentramento del punto di vista
  • Schede operative/materiali: proposte operative per fare intercultura a scuola; criteri e indicazioni per una revisione interculturale delle discipline

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezionedisponibile dagiovedì 24 ottobre 2024
Apprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base

  • Approcci e metodi nella didattica dell’italiano L2
  • La facilitazione linguistica e il ruolo dell’insegnante
  • L’italiano per comunicare e l’italiano per studiare
  • Tecniche per insegnare e sviluppare le diverse abilità linguistiche
  • Video: Italiano per la comunicazione / Italiano per lo studio
  • Schede operative/materiali: traccia operativa per la rilevazione della biografia linguistica; schede per facilitare il linguaggio dell’accoglienza; tipologia di test di valutazione; strategie per “imparare ad imparare”

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Sara Abbate

Dott.ssa Sara Abbate

Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

Corsi di questo insegnante