Loading...
Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011512 - Professional Academy

Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011512

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10011511)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. video - Lezione 1_Video 1_Che cos'è l'educazione interculturale
    2. video - Lezione 1_Video 2_Che cos'è il Piano di Accoglienza
    3. video - Lezione 1_Video 3_Indicazioni per la fase comunicativo-relazionale
    4. file - Lezione 1_Dispensa Teorica
    5. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    6. file - Lezione 1_Allegato_1_ Rilevazione dati bibliografici
    7. file - Lezione 1_Allegato 2_BES alunni stranieri
    8. esame - Lezione 1_Questionario intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10011511)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. file - Lezione 2_Dispensa teorica
    2. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    3. file - Lezione 2_Allegato_Interventi tra mediatore e docente
    4. esame - Lezione 2_Questionario Intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10011511)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. video - Lezione 3_Video 1_Revisione del curricolo
    2. video - Lezione 3_Video 2_Come realizzare percorsi interculturali a scuola
    3. file - Lezione 3_Dispensa teorica
    4. file - Lezione 3_Slide di sintesi
    5. file - Lezione 3_Allegato 1_Revisione interculturale delle discipline
    6. file - Lezione 3_Allegato 2_Fare intercultura a scuola
    7. esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10011511)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. video - Lezione 4_Video 1_Insegnamento Apprendimento dell'italiano come L2
    2. video - Lezione 4_Video 2_Italiano per comunicare e italiano per studiare
    3. file - Lezione 4_Dispensa Teorica
    4. file - Lezione 4_Slide di sintesi
    5. file - Lezione 4_Allegato 1_Tabella sinottica scuole nel mondo
    6. file - Lezione 4_Allegato 2_Tabella stadi di apprendimento
    7. esame - Lezione 4_Questionario intermedio

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), costituito da 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web, e rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado.

L’obiettivo è fornire supporto nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni stranieri.

La prima lezione approfondisce la normativa in tema di inserimento e accoglienza, la struttura del protocollo e, le varie fasi di organizzazione. La seconda lezione tratta invece il tema della mediazione linguistico-culturale, descrive il ruolo del mediatore linguistico e l’importanza della formazione del personale.
La terza lezione fornisce supporto ai docenti per la revisione di programmi e curricoli. L’ultima lezione, infine, riguarda l’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come L2 e affronta il delicato tema della valutazione formativa e dell’accoglienza di studenti ucraini, in questo momento di forte attualità.

Il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri deve essere attuato nel rispetto della normativa vigente, mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.

Questo Online Seminar guida i partecipanti nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 75873) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar e come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, fruibile su un apposito portale web ad accesso esclusivo, rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Il materiale sarà disponibile online a partire da giovedì 22 settembre 2022.
  • Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 75873).
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario, paypal, bollettino postale e Carta del Docente.

 

Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?

  • Attraverso i suggerimenti metodologici della nostra esperta sarà in grado di programmare ogni fase del Piano di accoglienza e inclusione degli studenti stranieri: dall’inserimento degli alunni alla didattica, fino alla valutazione degli apprendimenti.
  • Riceverà schede e modelli pronti per l’uso: esempio di protocollo di accoglienza, scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero, proposte operative per fare intercultura a scuola, tipologia di test di valutazione.
  • Avrà a disposizione esempi di progettazione educativo-didattica specifica e indicazioni concrete sugli strumenti, le metodologie, le finalità e gli obiettivi previsti per il percorso educativo-didattico.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • ATTESTATO FINALE: al termine del corso ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

Prima Lezione
Protocollo di Accoglienza

  • Che cosa è, quali sono le finalità, chi lo elabora
  • Organizzazione del protocollo di accoglienza:
  • Fase amministrativa e burocratica
  • Fase comunicativo-relazionale
  • Fase educativo-didattica
  • Fase sociale dei rapporti con il territorio
  • La normativa in tema di inserimento scolastico e accoglienza
  • Scuola e territorio
  • Quali misure sono state introdotte dai Decreti Attuativi della Legge Buona Scuola per l’inclusione scolastica degli studenti stranieri?

VIDEO: Protocollo di Accoglienza: quali sono i suoi principi, come utilizzare questo strumento. Come gestire la fase comunicativo-relazionale.

Schede operative/materiali

Esempio di protocollo di accoglienza; Scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero; checklist per l’individuazione dei BES

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Mediazione linguistico-culturale

  • Scuola e intercultura tra identità e diversità: strategie d’intervento
  • Il ruolo del mediatore linguistico-culturale a scuola
  • Formazione dei docenti
  • Princìpi di comunicazione interculturale

Schede operative/materiali

Checklist: interventi da concordare tra mediatore e docente

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Teoria e pratica dell’educazione interculturale

  • L’educazione interculturale tra teoria e prassi
  • Elaborazione e revisione del curricolo in prospettiva interculturale
  • Didattica interculturale delle discipline: proposte operative
  • FOCUS PRATICO: cittadinanza, IUS SOLI e dibattiti attuali. Quali sono le indicazioni fondamentali per la scuola?

VIDEO: Revisione di programmi e curricoli, pericolo della stigmatizzazione delle differenze, decentramento del punto di vista

Schede operative/materiali

Proposte operative per fare intercultura a scuola
Criteri e indicazioni per una revisione interculturale delle discipline

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Apprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base

  • La biografia linguistica
  • Modalità organizzative e risorse della scuola
  • La comunicazione nella prima fase di inserimento
  • Valutazione formativa: tempi, modalità, strumenti
  • L’italiano come lingua dello studio

VIDEO: Italiano per la comunicazione / Italiano per lo studio.Accoglienza scolastica per gli studenti ucraini e contributi alla riflessione pedagogica

Schede operative/materiali

Traccia operativa per la rilevazione della biografia linguistica; schede per facilitare il linguaggio dell’accoglienza; tipologia di test di valutazione; Strategie per “imparare ad imparare”

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Sara Abbate

Dott.ssa Sara Abbate

Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

Corsi di questo insegnante